logo

E’ morta Monica Scattini: una carriera di cinema e tv, ecco le fiction che l’hanno vista protagonista

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-02-04

E’ morta oggi, 4 febbraio 2015 in un ospedale della capitale l’attrice di cinema e tv Monica Scattini, dopo una lunga malattia che l’ha stroncata all’età di 59 anni. Figlia del regista Luigi Scattini, Monica sarà ricordata per la lunga carriera caratterizzata dal piccolo e dal grande schermo. Numerose le sue commedie nelle quali Monica …

article-post

E’ morta oggi, 4 febbraio 2015 in un ospedale della capitale l’attrice di cinema e tv Monica Scattini, dopo una lunga malattia che l’ha stroncata all’età di 59 anni. Figlia del regista Luigi Scattini, Monica sarà ricordata per la lunga carriera caratterizzata dal piccolo e dal grande schermo. Numerose le sue commedie nelle quali Monica Scattini indossava i panni della classica toscana benestante. L’ultimo film che l’ha vista protagonista, la pellicola di Giovanni Veronesi dal titolo Una donna per amica. Ecco i momenti più importanti della sua carriera non solo al cinema ma anche in tv, con le fiction che l’hanno vista nel cast.

Monica Scattini è morta: cinema e tv in lutto, ecco la sua carriera

La carriera di Monica Scattini, l’attrice morta oggi all’età di 59 anni, è costellata da partecipazioni in pellicole importanti: degna di nota la sua collaborazione con Ettore Scola nel film La famiglia, ma anche di Mario Monicelli in Parenti Serpenti. Nel 1983 vinse il Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista con il film Lontano da dove di Stefania Casini e Francesca Marciano mentre nel 1994 con il film di Simona Izzo, Maniaci sentimentali, vinse il David di Donatello sempre come migliore attrice non protagonista.

A partire dagli anni ’90 Monica Scattini ha lavorato al cinema soprattutto in commedie dirette da Carlo Vanzina, Cristian De Sica, Alessandro Haber tra gli altri. Ma la carriera di Monica Scattini vede anche sue partecipazioni sul piccolo schermo in importanti fiction tra cui Lo zio d’America del 2002, Elisa di Rivombrosa del 2005, Un ciclone in Famiglia (dal 2005 al 2008), I delitti del cuoco del 2010 ed infine, la miniserie Notte prima degli esami ’82 del 2011.

Potrebbe interessarti anche