logo

E’ Morta Margherita Hack; DeAKids e DeASapere HD la ricordano: le dichiarazioni di Federico Taddia

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-06-29

Ci ha lasciato oggi, all’età di 91 anni, una grande donna, Margherita Hack, astrofisica, divulgatrice scientifica e attivista italiana. La Hack, televisivamente parlando, l’abbiamo spesso vista protagonista non solo in occasione di alcune interviste in trasmissioni come il talk show di RaiTre condotto da Fabio Fazio, Che tempo che fa, ma anche nell’ambito della trasmissione …

article-post

Ci ha lasciato oggi, all’età di 91 anni, una grande donna, Margherita Hack, astrofisica, divulgatrice scientifica e attivista italiana. La Hack, televisivamente parlando, l’abbiamo spesso vista protagonista non solo in occasione di alcune interviste in trasmissioni come il talk show di RaiTre condotto da Fabio Fazio, Che tempo che fa, ma anche nell’ambito della trasmissione Big Bang! In Viaggio nello spazio con Margherita Hack, in cui assieme al conduttore Federico Taddia la celebre astrofisica ha raccontato l’astronomia ai più piccoli entrando nel 2011 nel cuore di tutti i telespettatori di DeAKids.

Oggi, nel giorno del lutto, i Canali tv del gruppo De Agostini Editore ringraziano Margherita Hack  per aver partecipato  e collaborato con entusiasmo alla trasmissione. In particolare, Federico Taddia ha voluto commentare: “Tra i tanti aspetti straordinari di Margherita la passione per la divulgazione è uno di quelli che mi ha sempre colpito di più. Ed è sempre stato sorprendente come ad ogni domanda di un bambino, posta a Margherita nei tanti incontri che abbiamo fatto con i più piccoli, lei rispondesse sempre con tanta pazienza, con un linguaggio rigoroso ma semplice e con grandissimo entusiasmo”.

“Penso che spiegare la scienza fosse la sua missione di vita e anche quando abbiamo scelto uno strumento come la tv, non particolarmente amato da Margherita, lei ha accettato con entusiasmo pur di poter raccontare l’astronomia a tante persone e alla fine si è anche molto divertita”, ha concluso il conduttore.

Per ricordarla e salutarla, DeAKids e DeASapere HD (rispettivamente canali 601 e 420 di Sky) manderanno in onda lunedì 1 luglio a partire dalle 19 una maratona di tutti gli episodi del programma Big Bang! In Viaggio nello spazio con Margherita Hack.

Potrebbe interessarti anche