E’ morta Alda Merini. Maurizio Costanzo dichiara “per chiunque fosse distratto, sappia che oggi è morto un grande poeta”

01/11/2009 di Valeria Panzeri

Si è spenta questo pomeriggio, a 78 anni, nel reparto oncologico dell’ospedale San Paolo di Milano, la poetessa italiana Alda Merini, personaggio noto e inconfondibile: controtendenza non di certo per noia ma per rassegnazione al male.
Già, durante una delle sue numerose apparizioni televisive, si è ritrovata, faccia a faccia con Bonolis ne “Il senso della vita” a raccontare la propria condizione di poetessa ed il dolore che, inevitabilmente, ne deriva.

Il poeta soffre molto di più, ma è capace di accettare il male (…) di farlo diventare un vestito incandescente e, successivamente, poesia.

Indimenticabile è stata la sua sfuriata nei confronti della canzone che Simone Cristicchi ha scritto e presentato al Festival di Sanremo, vincendolo, pochi anni fa. Il motivo scatenante dell’ira era dettato dal fatto che, la canzone in questione, raccontasse la vita nei manicomi. La signora Merini ben conosceva quell’orrenda realtà, soprattutto perché il suo primo ricovero risale agli anni Quaranta, ed è noto che in quei famigerati istituti non si andasse certo per il sottile nell’ambito del trattamento del disturbo mentale.

Apprezzata da grandi poeti quali Quasimodo e Montale nonché dalla platea televisiva, merito soprattutto di Maurizio Costanzo che l’ha fatta conoscere al grande pubblico attraverso il celebre talk show. Si, perché Alda Merini non aveva paura di uscire dalla torre d’avorio dei poeti per scendere fra la gente, andava di sovente in televisione a raccontare la sua poesia, la sua vita, i suoi dolori immensi. Lei che Dario Fo ha tentato di proporre come Nobel per la letteratura, lei che spesso lamentava di non avere nemmeno i soldi per comprarsi un cappotto nuovo.

Nel caso della poetessa Alda Merini è utile ringraziare il ruolo che la televisione ha svolto, attraverso questo strumento infatti, milioni di persone hanno conosciuto la sua esistenza, la sua tempra, i suoi capelli scarmigliati.

COMMENTI