logo

Dossier contro Bianca Berlinguer: pronta una querela contro Stefano Campagna

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-05-10

Notizie scomode per il centrosinistra non comunicate, registi mandati via con le maniere forti, urla, segretarie trasferite senza spiegazioni. È questo il libro bianco messo a punto da Stefano Campagna, giornalista del Tg1, sindacalista eletto nell’Usigrai con una lista alternativa, contro Bianca Berlinguer. Il libro, che contiene episodi tutti da verificare, fa il paio con …

article-post
Bianca Berlinguer

Notizie scomode per il centrosinistra non comunicate, registi mandati via con le maniere forti, urla, segretarie trasferite senza spiegazioni. È questo il libro bianco messo a punto da Stefano Campagna, giornalista del Tg1, sindacalista eletto nell’Usigrai con una lista alternativa, contro Bianca Berlinguer. Il libro, che contiene episodi tutti da verificare, fa il paio con quello compilato dal comitato di redazione del tg della prima rete contro Augusto Minzolini. In quel caso, il dossier contro il direttore del Tg1 venne presentato addirittura nella sede nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, vale a dire il sindacato dei giornalisti del nostro Paese, mentre l’Usigrai ai tempi parlò di “raffinate tecniche di disinformazione”. Il riferimento era a Minzolini, non al dossier. In questo caso, invece, il trattamento per il direttore del Tg3 è stato differente, provocando la reazione di Giuseppe Giulietti, di Articolo 21, ma anche della Fnsi e dall’Usigrai.

La Berlinguer ha annunciato querela, spiegando:

Si tratta di un testo pieno di accuse maleodoranti nei miei confronti, basato su informazioni completamente false, attacchi infamanti rivolti alla mia direzione e alla mia persona, oltre a scambi di persone.

Campagna a sua volta replica:

E’ la prima volta che un sindacalista viene querelato da un direttore: se la Berlinguer proseguirà con la causa metterò un banchetto a piazza Navona per raccogliere fondi per difendermi.

A difesa della Berlinguer, per altro, è intervenuto Ignazio La Russa, ministro della Difesa, che spesso è stato ospite della giornalista a Linea Notte:

Credo di essere l’unico a spezzare una lancia a favore di Bianca Berlinguer: l’ho sempre stimata per la sua intelligenza e capacità.

Potrebbe interessarti anche