logo

Donnavventura, anticipazioni ottava puntata 8 marzo: il viaggio prosegue in Marocco

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2015-03-08

La trasmissione Donnavventura è giunta alla sua ottava puntata ed anche oggi, 8 marzo, continua il viaggio delle nostre reporter, con il nuovo appuntamento in onda su Rete 4 a partire dalle ore 13:50. Ecco quali sono le anticipazioni della puntata odierna. La spedizione proseguirà in territorio marocchino e l’intera carovana si dirigerà verso Chefchaouen, …

article-post

La trasmissione Donnavventura è giunta alla sua ottava puntata ed anche oggi, 8 marzo, continua il viaggio delle nostre reporter, con il nuovo appuntamento in onda su Rete 4 a partire dalle ore 13:50. Ecco quali sono le anticipazioni della puntata odierna. La spedizione proseguirà in territorio marocchino e l’intera carovana si dirigerà verso Chefchaouen, la città azzurra, situata nell’entroterra, ai piedi della catena montuosa del Rif. La sua Medina è una delle più belle di tutto il Marocco e a pochi passi da qui si trova l’hotel scelto come campo base, il curatissimo e stiloso Lina Ryad & Spa.

Anticipazioni Donnavventura, puntata 8 marzo 2015

La tappa successiva di Donnavventura sarà la città imperiale di Fez, il cui fascino è rimasto immutato nei secoli e ancora oggi strega i suoi visitatori. E’ un dedalo di viuzze che nascondono botteghe di artigiani che intagliano il legno, uomini che cuciono kaftani e riparano scarpe, bancherelle di frutta, cibo e dolcetti zuccherosi, in un mix di sapori e profumi a dir poco inebrianti. Vanta una delle università più antiche del mondo, ed è conosciuta per le sue concerie, da cui escono i pellami più pregiati, lavorati ancora in maniera artigianale.

Lasciata l’aristocratica Fez, il team di Donnavventura proseguirà verso Meknes, la più modesta fra le città imperiali, con i suoi palazzi e gli splendidi giardini, resti di un’epoca di grande prosperità. La grandiosa porta Bab Mansour, una delle più importanti di tutto il nord Africa, si erge di fronte alla piazza El Hedim, conosciuta come la piazza “della demolizione e del rinnovo”, che fa da spartiacque tra la Medina, la Mellah e la città imperiale. Imperdibile la visita alla meglio conservata scuola di Corano di tutto il Marocco, la Madrasa Bou Inania fondata nel 1350.

La carovana si rimetterà in marcia in un paesaggio d’altri tempi e lungo la strada si incrociano greggi di pecore e montoni, nonché sterminati cumuli di cipolle appena raccolte, ingrediente fondamentale di tante specialità locali. La meta è la città di Ifrane, con le sue casette dai tetti spioventi e i segnali stradali che invitano a far attenzione alla neve. Siamo ad oltre 1700 metri sul livello del mare e la località è famosa per gli sport invernali e i paesaggi tipici delle montagne dell’Atlante.

Si toccherà poi Midelt, nel cuore del Marocco più rurale, tra greggi di pecore e asini carichi di ogni cosa e si raggiunge quindi Errachidia. Ci troviamo ai piedi delle dune del Merzouga, Donnavventura era già passata di qui nella spedizione del 2002 quando il team aveva dovuto affrontare una tempesta di sabbia che aveva messo a dura prova la tostissima squadra di ragazze, che viaggiava a bordi di scooter, pick up e persino camion! L’incontro casuale con l’attore Enrico Brignano, impegnato sul set del film Il bambino di Betlemme, aveva poi regalato qualche ora di svago al team. Ultima tappa del viaggio odierno è invece Khamlia e la comunità ignauwa che vi abita.

Potrebbe interessarti anche