logo

Don Matteo 9, tutte le novità della stagione: il cast tra nuovi arrivi ed adii, le location e prime anticipazioni

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-04-16

Solo qualche giorno fa eravamo tornati a parlare di una delle fiction più amate del piccolo schermo nostrano, Don Matteo, in vista della nona stagione che vedrà ancora una volta protagonista il bravissimo Terence Hill. Tante le novità in vista, a partire dal cambio di location: dopo una lunga diatriba, infatti, teatro del nuovo set …

article-post

Solo qualche giorno fa eravamo tornati a parlare di una delle fiction più amate del piccolo schermo nostrano, Don Matteo, in vista della nona stagione che vedrà ancora una volta protagonista il bravissimo Terence Hill. Tante le novità in vista, a partire dal cambio di location: dopo una lunga diatriba, infatti, teatro del nuovo set sarà il comune di Spoleto che è riuscito ad avere la meglio sulla cittadina di Gubbio come avevamo annunciato all’interno di questo articolo. Le altre novità riguardano ovviamente il cast e qui, purtroppo, dobbiamo sottolineare una nota dolente che, a quanto pare, non è affatto piaciuta a molti fans della serie campione di Auditel.

Stiamo parlando, nello specifico, dell’uscita di scena di Pamela Saino, che ha portato ad un certo scontento presso i patiti di Don Matteo e ad una grande sorpresa per l’attore Simone Montedoro, che nella serie veste i panni del capitano Tommasi e che aveva commentato asserendo: “Questa è una notizia che sorprende anche me… Io ancora non so niente al riguardo… E non so quali potrebbero essere le motivazioni… Il mio agente non sa nulla! Però il capitano Tommasi (marito di Patrizia, ndr) dovrebbe esserci, a quanto pare!”. E tra i fan, c’è chi addirittura preferisce non seguire più le nuove vicende del prete-investigatore più celebre del piccolo schermo, quasi in segno di protesta.

Ma veniamo invece ai nuovi ingressi e a qualche anticipazione relativa alla trama: innanzitutto, assisteremo all’arrivo di Giorgia Surina, che interpreterà Bianca, un magistrato di Spoleto, nonché migliore amica del capitano Tommasi e vicina alle nozze. La seconda new entry riguarda invece Andrès Gil che indosserà i panni di un ragazzo problematico anche lui di nome Andrès dal passato ombroso. Oltre a loro, farà il suo esordio nella serie anche Nadir Caselli che sarà Lia, una studentessa laureata in America ma che a Perugia sta svolgendo un master e nipote del maresciallo Cecchini, interpretato da Nino Frassica.

Relativamente alle altre interessanti anticipazioni, qualche giorno fa Il Giornale dell’Umbria aveva svelato alcune delle location di cui la produzione avrebbe bisogno per registrare alcune scene e nello specifico, “di una casa con piscina, ma anche di un’azienda: saranno gli scenari di fatti di cronaca sui quali saranno chiamati ad indagare il sacerdote detective ed i militari dell’Arma. Sembra che per alcune scene sarà necessario anche l’ospedale di Spoleto (probabilmente l’esterno, visto che gli interni vengono girati tutti a Roma). La fiction farà tappa anche a Foligno, per la precisione al chiostro dell’abbazia di Sassovivo”. Da oggi, inoltre, prendono il via i casting per le comparse presso il complesso monumentale di San Niccolò.

Potrebbe interessarti anche