logo

Don Matteo 9, raddoppia dopo il successo della prima puntata: scappa Il Peccato e la Vergogna 2

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2014-01-11

Lo scorso giovedì, 9 gennaio 2014, ha preso il via su RaiUno la nuova stagione della fiction amatissima dal pubblico da casa, Don Matteo 9. Sin dall’esordio, come ipotizzato, si è registrato un vero e proprio record in termini di ascolto, avendo ottenuto 8.759.000 spettatori con share del 29.66% nella prima puntata e 8.089.000 spettatori …

article-post

Lo scorso giovedì, 9 gennaio 2014, ha preso il via su RaiUno la nuova stagione della fiction amatissima dal pubblico da casa, Don Matteo 9. Sin dall’esordio, come ipotizzato, si è registrato un vero e proprio record in termini di ascolto, avendo ottenuto 8.759.000 spettatori con share del 29.66% nella prima puntata e 8.089.000 spettatori con share del 33.13% nella seconda. Soddisfatta dei risultati che sono andati a rispondere perfettamente alle aspettative di rete, anche il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta, che in una nota ha voluto dichiarare tutto il suo entusiasmo per la ripartenza della celebre fiction con Terence Hill.

“L’accoglienza del pubblico al ritorno di Don Matteo è stata straordinaria. Si tratta del miglior debutto di serie televisiva degli ultimi 10 anni. Quando si raggiungono questi risultati (8 milioni e mezzo di spettatori, 31 % di share) nonostante una serata ricca di proposte e un panorama di offerta ormai multicanale, è chiaro che la fiction parla di temi e personaggi che sono in sintonia con le attese, le aspirazioni e i gusti del Paese. E che sa farlo con una interpretazione grande come quella di Terence Hill, e del resto del cast, e una indiscussa qualità di regia, produttiva e spettacolare”, ha commentato la Andreatta.

Il direttore di Rai Fiction  ha poi concluso: “Don Matteo incarna un messaggio di impegno, di onestà e di fiducia verso gli altri e verso il futuro: un motivo in più di soddisfazione è il fortissimo risultato tra i giovani, con ascolti tra le teen-ager superiori nettamente a quelli dei più noti ‘fenomeni’ giovanili, ampiamente pubblicizzati. Sono rari i racconti che coinvolgono in egual misura tutte le generazioni: Don Matteo è uno di questi”.

E così, dopo gli eccellenti risultati, la Rai ha deciso di raddoppiare l’appuntamento settimanale: la settimana prossima, Don Matteo 9 andrà in onda per due seconde serate consecutive, giovedì 16 e venerdì 17 gennaio. Vedremo quindi come deciderà di comportarsi la rete concorrente Canale 5 in merito alla messa in onda della fiction Il Peccato e la Vergogna 2 che, ieri sera con la prima puntata ha fatto registrare 4.352.000 spettatori con share del 16.3%. La seconda puntata, è infatti in programma per lunedì 13 gennaio 2014.

Potrebbe interessarti anche