logo

Diletta Leotta, ecco com’era prima di diventare famosa: dal concorso di bellezza alle TV regionali

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-08-24

Com’era Diletta Leotta prima di diventare famosa? Il dubbio “amletico” lo risolve il nuovo numero di Spy dove, con un articolo ci racconta i suoi esordi: da un concorso di bellezza, alla trasmissione di Catania TeleColor, fino ai primi servizi televisivi… Mostrando un inedito scatto dell’epoca, ad appena 14 anni ha preso parte al concorso …

article-post

Com’era Diletta Leotta prima di diventare famosa? Il dubbio “amletico” lo risolve il nuovo numero di Spy dove, con un articolo ci racconta i suoi esordi: da un concorso di bellezza, alla trasmissione di Catania TeleColor, fino ai primi servizi televisivi… Mostrando un inedito scatto dell’epoca, ad appena 14 anni ha preso parte al concorso di bellezza della trasmissione “Playa Bonita”, per diventare una delle inviate del programma estivo.

Diletta Leotta, i primi passi nel mondo dello spettacolo

Questi aneddoti sono stati raccontati dal conduttore siciliano Cristiano Di Stefano. “Arrivò seconda e così si aggiudicò l’opportunità di stare con noi per tutta la stagione. Il primo servizio? Eravamo in via Etnea, nel centro di Catania, e lei intervistava i passanti chiedendo opinioni su mode e tendenze dell’estate”. Così, racconta, è iniziata la carriera in televisione di Diletta Leotta, e Spy pubblica in esclusiva un frame di quella sua prima apparizione televisiva in passerella: era giovane e molto diversa da com’è oggi. Il settimanale è andato in Sicilia per indagare sugli esordi televisivi della conduttrice più in ascesa della tv.

Il primo contratto Diletta Leotta se l’è guadagnato a 17 anni, con Antenna Sicilia. “Sono un lontano parente della madre, Ofelia. Fu lei a chiamarmi per chiedermi di dare una mano a sua figlia, che sognava di lavorare in televisione. Dopo le iniziali titubanze da parte dell’emittente data la sua giovanissima età, l’abbiamo presa con un contratto conforme alla Carta di Trieste (il documento che tutela i minori in tv). Cominciò ad affiancarmi in un programma calcistico, ma non sapeva praticamente nulla di calcio. Però si è appassionata subito”, racconta Umberto Teghini.

Salvo La Rosa parla della Leotta

L’anno successivo, appena diciottenne, ha avuto la sua grande occasione al fianco di Salvo La Rosa nel programma “Insieme”, uno dei più visti in Sicilia. “Era elegante, garbata, spigliata e determinatissima. Quando ha capito che avrebbe potuto fare strada in tv si è impegnata molto: ha cominciato a studiare dizione, infatti ora ha una parlata perfetta, poi ha preso una laurea in legge alla LUISS, ed è sempre stata una “secchiona”. Era senz’altro una predestinata. Se la bellezza l’ha aiutata? Male non fa, ma lei l’ha sempre accompagnata con la preparazione, lo studio e l’impegno. Non si può dire che Diletta sia solo bella”, dice Salvo La Rosa.

Potrebbe interessarti anche