logo

Delitti Rock, da oggi in seconda serata su RaiDue; da John Lennon a Amy Winehouse

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-09-19

L’attesa termina nella seconda serata odierna, in onda su RaiDue, sulla quale prenderà il via la trasmissione ideata da Ezio Guaitamacchi e condotta da Massimo Ghini, Delitti Rock. Più che conduttore, in realtà, Ghini ama definirsi “narratore moderno di fiabe dark”, ed in effetti, all’interno della trasmissione, il suo ruolo non si limiterà semplicemente a …

article-post

L’attesa termina nella seconda serata odierna, in onda su RaiDue, sulla quale prenderà il via la trasmissione ideata da Ezio Guaitamacchi e condotta da Massimo Ghini, Delitti Rock. Più che conduttore, in realtà, Ghini ama definirsi “narratore moderno di fiabe dark”, ed in effetti, all’interno della trasmissione, il suo ruolo non si limiterà semplicemente a quello di presentatore, ma spazierà anche a quello di attore e cantante, accompagnando il telespettatore all’interno di un inedito viaggio tra musica e noir, nel quale verranno analizzate le morti definite per certi aspetti ancora misteriose e che hanno avuto come protagonisti i grandi nomi della musica nostrana ed internazionale.

Sulle pagine del settimanale TelePiù, Ghini ha spiegato il modo in cui verranno affrontati i diversi appuntamenti settimanali in seconda serate:

Non ci soffermeremo solo sulla scomparsa dell’artista e sulle contraddizioni che l’hanno segnata, ma proporremo invece sempre un ritratto del musicista e della sua epoca.

Anche Guaitamacchi, al TgCom, ha confermato la medesima intenzione:

L’idea è quella di fare un tributo a queste rockstar partendo dall’epilogo, spesso oscurato da qualche zona d’ombra, della loro storia.

La puntata d’esordio, partirà con John Lennon, ucciso l’8 dicembre del 1980; ascolteremo le testimonianze dell’amico Ricky Gianco mentre Alberto Fortis suonerà le canzoni più celebri dell’ex Beatles. A proposito di ospiti, Ezio Guaitamacchi anticipa in una recente intervista a TgCom come, all’interno di ogni puntata, ci saranno ospiti d’eccezione:

Sì, interverranno personaggi italiani che sono stati legati in qualche modo legato al personaggio di cui si parla. Beppe Severgnini per esempio ha abitato per qualche tempo nella casa dove è morto Jimi Hendrix, oppure Carlo Massarini che ebbe la fortuna di essere al concerto degli Stones ad Hyde Park dopo la morte di Brian Jones. E poi ci sarà un artista italiano che suonerà due brani del cantante di cui si parla. Anche in questo caso sono stati tutti scelti in modo mirato, da Ruggeri che canta i Sex Pistols a Britti che adora Hendrix.

Infine, vediamo quali saranno i delitti trattati nel corso delle diverse puntate di Delitti Rock:

  1. JOHN LENNON
    OMICIDIO DI UNA ROCKSTAR
    Ospite musicale: Alberto Fortis
  2. ELVIS & JACKO
    DESTINI INCROCIATI
    Ospite musicale: MUSICA NUDA (Petra Magoni & Ferruccio Spinetti)
  3. LUIGI TENCO
    LA STRANA MORTE DI UN CANTAUTORE
    Ospite musicale: Mauro Ermanno Giovanardi
  4. BRIAN JONES
    IL MISTERO DELLA PIETRA SOLITARIA
    Ospite musicale: Eugenio Finardi
  5. JIMI HENDRIX
    IL FIGLIO DEL VOODOO
    Ospite musicale: Alex Britti
  6. KURT COBAIN
    SACRIFICIO PER IL NIRVANA
    Ospite musicale: Marlene Kuntz
  7. SID & NANCY
    I ROMEO E GIULIETTA DEL PUNK
    Ospite musicale: Enrico Ruggeri
  8. JANIS JOPLIN
    SCACCO MATTO ALLA REGINA DEL ROCK
    Ospite musicale: Irene Fornaciari
  9. JIM MORRISON
    LA MISTERIOSA SCOMPARSA DEL RE LUCERTOLA
    Ospite musicale: Davide Van De Sfroos
  10. AMY WINEHOUSE
    UN MISTERO DI NOME AMY

Potrebbe interessarti anche