logo

Dayane Mello e la battuta di Balotelli al GF Vip, Agcom archivia il caso

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2021-03-18

Era lo scorso 23 ottobre 2020 quando Mario Balotelli fu ospite del GF Vip per incontrare il fratello Enock, concorrente nella Casa. Nel corso dell’incontro, il calciatore si rivolse a Dayane Mello, sua ex fiamma, con una battuta definita sessista che scatenò non poche polemiche. Dayane Mello e la battuta di Balotelli al GF Vip: …

article-post

Era lo scorso 23 ottobre 2020 quando Mario Balotelli fu ospite del GF Vip per incontrare il fratello Enock, concorrente nella Casa. Nel corso dell’incontro, il calciatore si rivolse a Dayane Mello, sua ex fiamma, con una battuta definita sessista che scatenò non poche polemiche.

Dayane Mello e la battuta di Balotelli al GF Vip: la decisione dell’Agcom

Rivolgendosi a Dayane Mello, Mario Balotelli ebbe una uscita infelice che non passò affatto inosservata scatenando critiche anche nei confronti del padrone di casa Alfonso Signorini che solo tardivamente prese le distanze:

Se Dayane mi vuole dentro la Casa? Dayane mi vuole dentro, però poi dice ‘basta basta mi fai male’…

Proprio Signorini spiegò, giustificandosi, di non aver sentito la battuta in tempo e quindi di non aver potuto per questo fermare Balotelli, pretendendo seppur tardivamente le sue scuse.

Dopo l’accaduto il Codacons presentò un esposto formale all’Agcom “chiedendo una sanzione verso la rete e il calciatore”.

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni si è esposta archiviando il caso, e dunque non procedendo ad alcuna sanzione ai danni di Mediaset. Ecco a seguire le motivazioni:

L’articolo 34, comma 2 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, impone che le trasmissioni delle emittenti televisive non contengano programmi che possano nuocere allo sviluppo fisico, mentale o morale dei minori e film vietati ai minori di anni 14, a meno che la scelta dell’ora di trasmissione fra le ore 23,00 e le ore 7,00 o qualsiasi altro accorgimento tecnico escludano che i minori che si trovano nell’area di diffusione vedano o ascoltino normalmente tali programmi; le affermazioni sono pronunciate in diretta da Balotelli alle ore 24:36 (pertanto tra le ore 23,00 e le ore 7,00), nel corso della puntata del “Grande Fratello Vip” del 23 ottobre 2020, e non sono state mandate in onda in nessuna delle puntate successive monitorate.

Per gli elementi sopra specificati, le puntate del programma esaminato non appaiono idonee a configurare una violazione dell’articolo 34, comma 2 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici;

– non è altresì configurabile violazione dell’articolo 34, comma 1 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, in quanto i fatti monitorati non sono assimilabili a contenuto gravemente nocivo per un pubblico di minori cui si riferisce la citata disposizione.

Potrebbe interessarti anche