logo

David di Donatello 2013, stasera su RaiUno la cerimonia di premiazione

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-06-14

Nella prima serata odierna, RaiUno ospita la cerimonia di premiazione della 57esima edizione dei Premi David di Donatello 2013 assegnati dall’Accademia del Cinema Italiano ed in onda in diretta dagli Studi Rai della Dear. A condurre l’evento dedicato alla consegna dei prestigiosi riconoscimenti, sarà il duo comico Lillo & Greg. Come sappiamo, la manifestazione rappresenta …

article-post

Nella prima serata odierna, RaiUno ospita la cerimonia di premiazione della 57esima edizione dei Premi David di Donatello 2013 assegnati dall’Accademia del Cinema Italiano ed in onda in diretta dagli Studi Rai della Dear. A condurre l’evento dedicato alla consegna dei prestigiosi riconoscimenti, sarà il duo comico Lillo & Greg. Come sappiamo, la manifestazione rappresenta il pretesto per consegnare l’ambito riconoscimento ai migliori film prodotti nel corso dell’anno.

La storia dei David di Donatello è lunga mezzo secolo; oltre agli storici premi assegnati sin dal 1956 si uniscono gli altri importanti riconoscimenti aggiunti nel corso degli anni. Oggi i premi assegnati sono ben 23, più quelli speciali. Così come avviene con gli Oscar, i David di Donatello premiano ormai tutte le categorie facenti parte dell’industria cinematografica come gli scenografi, i truccatori, i montatori, i direttori della fotografia o i creatori degli effetti digitali.

Tra i premi che saranno consegnati questa sera, anche il David Giovani, che sarà assegnato da una giuria composta da più di seimila studenti delle scuole superiori di tutta Italia e verrà consegnato da Luigi Abete, Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas. Due invece i premi già conferiti dall’Accademia del Cinema Italiano: Miglior documentario di Lungometraggio ad Anija (La Nave) di Roland Sejko e Miglior documentario di Cortometraggio a L’Esecuzione di Enrico Iannaccone.

L’evento in onda stasera sulla prima rete Rai, è presieduto da Gian Luigi Rondi, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, e della Regione Lazio, d’intesa con gli Enti Promotori AGIS e ANICA.

Potrebbe interessarti anche