logo

David Bowie morto: il ricordo di Rai e Mediaset, ecco come cambia la programmazione

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2016-01-11

La notizia della morte di David Bowie non è né poteva passare inosservata. Sia Rai che Mediaset, per l’occasione hanno stravolto la propria programmazione rendendo omaggio al Duca Bianco, scomparso prematuramente all’età di 69 anni, ucciso da un tumore dopo 18 mesi di malattia. Scopriamo insieme come cambiano i palinsesti e quali saranno gli appuntamenti …

article-post

La notizia della morte di David Bowie non è né poteva passare inosservata. Sia Rai che Mediaset, per l’occasione hanno stravolto la propria programmazione rendendo omaggio al Duca Bianco, scomparso prematuramente all’età di 69 anni, ucciso da un tumore dopo 18 mesi di malattia. Scopriamo insieme come cambiano i palinsesti e quali saranno gli appuntamenti in programma sia sulle reti Rai che Mediaset per la giornata di oggi 11 gennaio.

Morte David Bowie: l’omaggio di casa Rai

Per rendere omaggio a David Bowie, Rai propone una serie di appuntamenti per rivivere alcuni dei momenti più significativi della sua carriera. Nella seconda serata odierna di RaiUno, a partire dalle ore 23:20 andrà in onda il film Furyo, uno dei suoi più grandi successi cinematografici che lo ha visto nei panni del protagonista. La pellicola del 1983 è diretta da Nagisa Oshima. La storia è ambientata a Giava nel 1942.

Sempre stasera, a partire dalle ore 20:00 su RaiTre, l’intera puntata di Blob sarà dedicata al ricordo dell’artista scomparso, mentre su Rai 5 alle 21:15 sarà proposto il concerto Ziggy Stardust, dove la leggenda del rock David Bowie si esibisce nei panni del suo alter ego Ziggy Stardust in un concerto divenuto storico e ripreso dal regista D.A. Pennebaker. Tributo a David Bowie anche da tutte le Testate Giornalistiche Rai che nelle varie edizioni dei notiziari ricorderanno con servizi e approfondimenti la vita e la carriera del Duca Bianco.

David Bowie: il ricordo del Duca Bianco anche su Mediaset

Oggi, lunedì 11 gennaio e martedì 12 gennaio, Mediaset cambierà la sua programmazione per ricordare David Bowie, in occasione della sua morte inaspettata e che ha gettato nello sconforto i suoi numerosi fan. Per tutta la giornata Tgcom24 dedica uno spazio del suo palinsesto e i telegiornali verranno aperti e chiusi dai più grandi successi del Duca Bianco.

Dalle ore 15:00 alle 16:00 l’approfondimento Dentro i Fatti sarà dedicato alla storia del cantante inglese, mentre dalle ore 21:00 alle 22:30 andrà in onda lo speciale Il Duca Bianco, un lungo tributo a Bowie con i video delle sue canzoni. In seconda serata, alle ore 23:05, su Italia 1, spazio allo speciale curato da Studio Aperto dal titolo Hero omaggio al Duca Bianco, condotto da Monica Gasparini con ospiti in studio che ripercorreranno la carriera del cantante.

In prima serata, Italia2 propone il film Il mio west con David Bowie, Harvey Keitel e Leonardo Pieraccioni. In seconda serata, su Iris, va in onda il film The prestige dove Bowie compare nei panni di  uno stravagante scienziato.

Infine, martedì 12 gennaio, alle ore 23.40, su Rete 4, andrà in onda uno speciale curato dalla redazione del Tg4 e, a seguire, il film diretto da Tony Scott Miriam si sveglia a mezzanotte con Catherine Deneuve, David Bowie e Susan Sarandon.

Potrebbe interessarti anche