logo

Da lunedì su Raiuno Giuliano Ferrara: guadagnerà 600 euro al minuto

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-03-13

Mancano ormai poche ore al ritorno in Rai di Giuliano Ferrara dopo vent’anni, che a partire da lunedì sera occuperà cinque minuti dopo il Tg1 delle 20 con Qui Radio Londra. Il ritorno di Ferrara è stato a dir poco contestato, non solo dal punto di vista politico, ma anche da quello economico. Per ogni …

article-post
Giuliano Ferrara

Mancano ormai poche ore al ritorno in Rai di Giuliano Ferrara dopo vent’anni, che a partire da lunedì sera occuperà cinque minuti dopo il Tg1 delle 20 con Qui Radio Londra. Il ritorno di Ferrara è stato a dir poco contestato, non solo dal punto di vista politico, ma anche da quello economico.

Per ogni puntata il direttore del Foglio riceverà tremila euro, vale a dire 600 euro al minuto, vale a dire 10 euro ogni secondo. Proprio così, ogni volta che respirerà sulla prima rete della tv pubblica, incasserà dieci euro.

Per Ferrara, il direttore generale della Rai Mauro Masi, con la modifica dei palinsesti primaverili, ha proposto due anni di contratto con una opzione per il terzo. Ferrara torna in tv dopo Otto e mezzo, condotto in coppia con Gad Lerner prima e con Ritanna Armeni poi. Proprio quella doppia conduzione che il Pdl vorrebbe introdurre in certi talk show della Rai.

Dice l’Elefantino: “Spero di fare polemica, rompere la cappa di ipocrisia, di dispiacere a certi commentatori e a certi giornali. Ribadisco che non sono il consigliere del premier, faccio un giornale, scrivo dei commenti  e in questi commenti do consigli alla politica”.

Il ritorno di Giuliano Ferrara è stato duramente discusso e contestato. In una televisione normale, come quella italiana non è, il pluralismo di voci e la diversità di opinioni dovrebbero essere ben accetti. Ma il conflitto di interessi nel nostro Paese è arrivato a tal punto che l’arrivo del direttore del Foglio sulla prima rete della tv pubblica non può che essere visto come un favore per (o un’imposizione di) Silvio Berlusconi.

Potrebbe interessarti anche