logo

Da ieri in Lombardia è iniziata l’era del decoder: ecco come vedere in digitale la Tv

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-11-27

Dalle dieci di ieri mattina in Lombardia è iniziata ufficialmente l’era del digitale terrestre: la tv analogica non funziona più. In realtà, ancora il 5% delle famiglie lombarde non è ancora digitalizzata. Come comportarsi, dunque, di fronte allo switch off? Se non vediamo più nulla in tv, è perché è necessario risintonizzare i canali. Basta …

article-post
Scatta lo switch off in Lombardia

Dalle dieci di ieri mattina in Lombardia è iniziata ufficialmente l’era del digitale terrestre: la tv analogica non funziona più. In realtà, ancora il 5% delle famiglie lombarde non è ancora digitalizzata. Come comportarsi, dunque, di fronte allo switch off?

Se non vediamo più nulla in tv, è perché è necessario risintonizzare i canali. Basta premere i tasto Menu, selezionare Installazione e confermare premendo Ok. Quindi bisogna scegliere Ricerca canale e ancora Ok, Installa lista canali e confermare con Ok, selezionare Numerazione canali automatica e confermare il tutto con Ok. A questo punto è tutto pronto, e basterà uscire selezionando Exit o Ok.

Per videoregistrare un programma in epoca di digitale terrestre, bisogna collegare il decoder al videoregistratore e il videoregistratore alla televisione. Questo procedimento, però, è adatto solo nel caso in cui stiamo già vedendo quello che vogliamo registrare. Se invece vogliamo programmare una registrazione, è necessario comprare un altro decoder e applicarlo al videoregistratore. Sembra semplice, e lo è. Ed è anche costoso.

Ricordiamo che il segnale digitale, al contrario dell’analogico che si poteva ricevere anche se era disturbato, presuppone una sintonizzazione perfetta: ecco perché l’antenna e i vari cavi devono essere in ottime condizioni.

Per risolvere eventuali problemi, è sufficiente chiamare un antennista (tariffe convenzionate con la Regione), o, infine, telefonare al call center di RayWay (numero verde 800111555) in funzione dalle 9 alle 24.

Sottolineiamo, infine, che esistono due tipi di decoder: gli zapper, più economici, che non consentono di vedere i canali a pagamento né di essere interattivi, e gli Mhp.

Potrebbe interessarti anche