logo

Da domenica su Raitre torna Report: la manovra economica, il petrolio in Italia, la ricostruzione di Haiti

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-10-15

Da domenica prossima, 17 ottobre, torna in prima serata su Raitre Report. La trasmissione di Milena Gabanelli si preannuncia, come sempre, un interessante approfondimento giornalistico destinato a far discutere. Il punto di partenza della trasmissione è questo: come fa uno stesso soggetto a gestire, contemporaneamente, fino a 60 cariche, spesso senza avere le competenze necessarie, …

article-post
Milena Gabanelli

Da domenica prossima, 17 ottobre, torna in prima serata su Raitre Report. La trasmissione di Milena Gabanelli si preannuncia, come sempre, un interessante approfondimento giornalistico destinato a far discutere.

Il punto di partenza della trasmissione è questo: come fa uno stesso soggetto a gestire, contemporaneamente, fino a 60 cariche, spesso senza avere le competenze necessarie, e non di rado addirittura in conflitto? Report, a proposito, intervista Fabrizio Palenzona, presidente di Adr, Aeroporti di Roma e dell’Aiscat, l’associazione delle concessioni autostradali, vicepresidente di Unicredit e consigliere di Mediobanca.

Tra gli altri servizi proposti, saranno presi in esame i più importanti organi di garanzia (dalla libera concorrenza alla trasparenza dei mercati, e poi ancora energia, comunicazioni, assicurazioni), e sarà analizzata la manovra economica da 25 miliardi di euro, insieme con il controllo dell’evasione fiscale.

In chiusura di trasmissione sarà proposta una nuova rubrica: C’è chi dice no. Si tratta di uno sguardo su quei giornalisti, imprenditori, amministratori pubblici e politici che, a costo di subire privazioni e svantaggi personali, non hanno rinunciato e non rinunciano a battersi per le proprie idee.

Nelle prossime puntate, saranno affrontati i temi dell’energia verde (con una rassegna di esempi positivi e negativi, tra sprechi e iniziative esemplari) e dello sfruttamento dei giacimenti di petrolio in Italia dopo gli incidenti avvenuti nel golfo del Messico e in Asia, in India e in Cina. Ancora, si parlerà di enti benefici, e di come vengono utilizzate le donazioni che a essi vengono rivolti. Non mancherà, infine, un’inchiesta sulle modalità con le quali è stata intrapresa la ricostruzione di Haiti.

Potrebbe interessarti anche