Da domenica su Raitre torna Report: la manovra economica, il petrolio in Italia, la ricostruzione di Haiti

15/10/2010 di Simone Morano

Milena Gabanelli

Da domenica prossima, 17 ottobre, torna in prima serata su Raitre Report. La trasmissione di Milena Gabanelli si preannuncia, come sempre, un interessante approfondimento giornalistico destinato a far discutere.

Il punto di partenza della trasmissione è questo: come fa uno stesso soggetto a gestire, contemporaneamente, fino a 60 cariche, spesso senza avere le competenze necessarie, e non di rado addirittura in conflitto? Report, a proposito, intervista Fabrizio Palenzona, presidente di Adr, Aeroporti di Roma e dell’Aiscat, l’associazione delle concessioni autostradali, vicepresidente di Unicredit e consigliere di Mediobanca.

Tra gli altri servizi proposti, saranno presi in esame i più importanti organi di garanzia (dalla libera concorrenza alla trasparenza dei mercati, e poi ancora energia, comunicazioni, assicurazioni), e sarà analizzata la manovra economica da 25 miliardi di euro, insieme con il controllo dell’evasione fiscale.

In chiusura di trasmissione sarà proposta una nuova rubrica: C’è chi dice no. Si tratta di uno sguardo su quei giornalisti, imprenditori, amministratori pubblici e politici che, a costo di subire privazioni e svantaggi personali, non hanno rinunciato e non rinunciano a battersi per le proprie idee.

Nelle prossime puntate, saranno affrontati i temi dell’energia verde (con una rassegna di esempi positivi e negativi, tra sprechi e iniziative esemplari) e dello sfruttamento dei giacimenti di petrolio in Italia dopo gli incidenti avvenuti nel golfo del Messico e in Asia, in India e in Cina. Ancora, si parlerà di enti benefici, e di come vengono utilizzate le donazioni che a essi vengono rivolti. Non mancherà, infine, un’inchiesta sulle modalità con le quali è stata intrapresa la ricostruzione di Haiti.

COMMENTI