logo

Cucina in Tv, tutte le novità della nuova stagione: La prova del cuoco, MasterChef, Cotto e Mangiato, I menù di Benedetta

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-09-05

Il mondo culinario, ormai da diversi anni ha trovato un posto fisso nel piccolo schermo nostrano, con ottimi risultati anche in termini di ascolto. In vista della nuova stagione televisiva, ripartiranno così anche i principali programmi dedicati alla cucina. Ad aprire le danze, da venerdì 7 settembre sarà Il Boss delle torte in onda nella …

article-post

Il mondo culinario, ormai da diversi anni ha trovato un posto fisso nel piccolo schermo nostrano, con ottimi risultati anche in termini di ascolto. In vista della nuova stagione televisiva, ripartiranno così anche i principali programmi dedicati alla cucina. Ad aprire le danze, da venerdì 7 settembre sarà Il Boss delle torte in onda nella seconda serata di Real Time.

Sono tante le novità in compagnia di Buddy Valastro, il pasticcere più famoso d’America e della sua folcloristica famiglia, pronti a riaprire la celebre pasticceria da Carlo’s e a stupirci ancora una volta con le spettacolari costruzioni di Pan di Spagna. Nuove ricette e nuove sculture, ci attendono nella prossima edizione che, stando ai promo, non dovrebbero deludere il telespettatore neppure quest’anno. In attesa del prossimo 7 settembre, sul sito di Real Time è visibile una piacevole anteprima (la prima parte del primo episodio della nuova stagione). Clicca sull’immagine dopo il salto per vedere la gustosa anteprima.

Da lunedì 10 settembre, ripartiranno altri due programmi culinari molto amati dal pubblico da casa: La prova del cuoco, in onda su RaiUno con Antonella Clerici e I menù di Benedetta, su La7 con Benedetta Parodi.

La prova del cuoco, è giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione. Anche in vista della nuova edizione, la formula resterà bene o male la medesima, seppur con l’aggiunta di qualche novità che non guasta mai, tra cui lo chef emergente Andrea Mainardi e la maestra di cucina Luisanna Messeri. Nel cast anche Riccardo Facchini, vincitore della passata edizione di Caccia al cuoco.

Tra le altre succulenti novità, ogni settimana si svolgerà la gara Anna contro tutte, in cui una casalinga italiana sfiderà Anna Moroni attraverso un piatto della propria tradizione. Nella puntata del sabato, come sempre, ritroveremo Claudio Lippi nei panni di co-conduttore, mentre sarà introdotto un nuovo meccanismo per quanto riguarda la gara finale tra le squadre del Pomodoro e del Peperone.

Sempre dal 10 settembre farà il suo ritorno Benedetta Parodi con I menù di Benedetta, il programma di La7 riconfermato per il secondo anno consecutivo. Tante le novità in vista, a partire dalla messa in onda, non più fissata all’ora di pranzo bensì alle 18:25 (e fino alle 19:20), dal lunedì al venerdì. Lo studio sarà totalmente rinnovato con la presenza del pubblico; inoltre, è previsto un maggiore coinvolgimento degli ospiti vip e nuove stuzzicanti rubriche culinarie.

Grande attesa anche per il ritorno, nell’autunno di Sky Uno, di MasterChef, dopo il successo della prima edizione vinta dal greco Spyros. Anche quest’anno, i tre temutissimi giudici, Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich avranno l’arduo compito di scegliere il nuovo MasterChef d’Italia, tra i 18 nuovi concorrenti alle prese con le varie sfide ai fornelli e tante ulteriori novità in vista.

Dal prossimo 17 settembre a partire dalle ore 12:50 su Italia 1 tornerà anche Tessa Gelisio con la nuova stagione di Cotto e Mangiato, la rubrica di ricette flash di Studio Aperto. Infine, da ottobre ritroveremo su Rete 4 il programma di Davide Mengacci, Ricette in famiglia, mentre su La7D si rinnova l’appuntamento con la gara culinaria di Cuochi e Fiamme con Simone Rugiati.

Potrebbe interessarti anche