logo

Cristiano Malgioglio, Isola dei Famosi 9 – FOTO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-01-25

Tra gli “eroi” della nona edizione dell’Isola dei Famosi 9, ci sarà anche il cantautore e personaggio tv Cristiano Malgioglio, già concorrente della quinta edizione del reality di RaiDue, nel 2007, condotto da Simona Ventura nel corso del quale a vincere fu Manuela Villa. Scoperto da uno dei nomi storici del panorama musicale nostrano, Fabrizio …

article-post

Tra gli “eroi” della nona edizione dell’Isola dei Famosi 9, ci sarà anche il cantautore e personaggio tv Cristiano Malgioglio, già concorrente della quinta edizione del reality di RaiDue, nel 2007, condotto da Simona Ventura nel corso del quale a vincere fu Manuela Villa.

Scoperto da uno dei nomi storici del panorama musicale nostrano, Fabrizio De Andrè, Cristiano Malgioglio musicalmente parlando ha collezionato negli anni un bagaglio molto ampio, ottenendo il primo posto, come autore, nell’ambito del Festival di Sanremo del 1974  con il brano Ciao cara come stai?, interpretato da Iva Zanicchi prima di diventare il paroliere di fiducia del celebre cantautore brasiliano, Roberto Carlos.

Il vero successo di Malgioglio è spesso associato all’incontro che ebbe con Mina per la quale scrisse i testi più belli del repertorio musicale italiano, tra cui L’importante è finire, Mi mandi rose, Ancora, ancora, ancora, Sogno, Giuro di dirti la verità, Amante, Amore, L’oroscopo. Nel tempo, sono state poi numerose le collaborazioni con importanti nomi quali Celentano, Umberto Balsamo, Raffaella Carrà, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Milva, Silvie Vartan, Dori Ghezzi, Monica Naranco, Rita Pavone, Franco Califano, Veronique Samson, Giuni Russo, Amanda Lear, Rossana Fratello e Fred Bongusto.

Televisivamente parlando, oltre alle numerose ospitate collezionate nel corso degli anni, Cristiano ottenne grande popolarità nel 2000, affiancando Massimo Giletti alla conduzione del programma Casa Raiuno e, successivamente, nei panni di opinionista nella trasmissione di Carlo Conti, I Raccomandati. Indosserà ancora i panni di giurato nel corso della trasmissione Ciak… si canta, mentre nel 2009 Simona Ventura lo scelse come selezionatore di giovani talenti per il talent musicale X Factor, dove ebbe l’intuizione di scoprire Giusy Ferreri. L’anno seguente, restando in ambito X Factor, ha indossato i panni di opinionista nell’appuntamento daytime del programma.

Sul Tv, Sorrisi e Canzoni, in merito alla sua partecipazione all’Isola ha dichiarato:

Ho bisogno di evasione, sull’Isola canterò e ballerò, vorrei essere una specie di Sofia Loren. Sono felice perché posso dimagrire tanti chili e tornare con un corpicino da favola. Non penso di vincere, forse non riuscirò a stare per tutto quel tempo. La mia paura? Non ho imparato a nuotare.

[poll id=”18″]

Potrebbe interessarti anche