logo

Coronavirus ultime notizie: verso il picco? Novità vaccino a Quarto Grado

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-03-14

Il Coronavirus si starebbe avvicinando sempre di più verso il suo picco. Dalle ultime notizie sulla pandemia in atto in Italia, sembrerebbe emergere proprio questo, anche alla luce dei nuovi dati aggiornati ad oggi ma non solo. Secondo l’analisi del fisico Giorgio Parisi, sarebbe il leggero rallentamento nella progressione delle morti a farlo intuire. Coronavirus …

spinner

Il Coronavirus si starebbe avvicinando sempre di più verso il suo picco. Dalle ultime notizie sulla pandemia in atto in Italia, sembrerebbe emergere proprio questo, anche alla luce dei nuovi dati aggiornati ad oggi ma non solo. Secondo l’analisi del fisico Giorgio Parisi, sarebbe il leggero rallentamento nella progressione delle morti a farlo intuire.

Coronavirus ultime notizie: il bilancio

Coronavirus

La situazione Coronavirus in Italia resta ancora molto critica. Il bilancio dei contagi è in crescita ma al tempo stesso è positivo il dato relativo ai guariti. In 24 ore il numero dei contagiati è aumentato di 2795 unità con 17750 positivi in totale, 1.518 dei quali ricoverati in terapia intensiva (190 in più rispetto a venerdì), e altri 175 morti in un giorno.

Tra i contagiati anche i primi due esponenti del governo: i viceministri alla Salute Pier Paolo Sileri e all’Istruzione Anna Ascani.

Ancora presto per giungere a delle conclusioni definitiva sul picco dal momento che la situazione in Italia appare abbastanza disomogenea tra la Lombardia e l’Italia centro-meridionale.

Quarto Grado: le novità sul vaccino

A che punto sono le notizie su un possibile vaccino contro il Coronavirus? Nell’ultima puntata di venerdì della trasmissione di Rete 4, le telecamere della trasmissione sono andate nei laboratori di Ness Ziona, vicino a Tel Aviv, dove si stanno compiendo importanti passi in avanti nella comprensione del virus.

Qui si lavora 24 ore su 24 al fine di fronteggiare l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus e l’obiettivo è quello di arrivare alla realizzazione di un vaccino. In merito i ricercatori hanno spiegato:

Abbiamo scoperto quasi per caso che il coronavirus ha una struttura molto simile a quella di un altro virus che stavamo studiando per questo possiamo dire di essere già a un buon punto. Ora abbiamo bisogno ancora di un paio di settimane per iniziare a testarlo sull’uomo e in un paio di mesi potrebbe essere già pronto.

Potrebbe interessarti anche