logo

Coronavirus ultime notizie, Giuliano Sangiorgi canta dal balcone contro la paura – VIDEO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-03-13

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia parlano ancora di un numero molto ampio di contagi. L’ultimo bollettino della protezione civile parla di quasi 15 mila contagi in tutta Italia (2116 in un solo giorno) ed oltre 250 morti in un solo giorno (in totale 1266). Ed è possibile che il nostro Paese, secondo gli …

spinner

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia parlano ancora di un numero molto ampio di contagi. L’ultimo bollettino della protezione civile parla di quasi 15 mila contagi in tutta Italia (2116 in un solo giorno) ed oltre 250 morti in un solo giorno (in totale 1266). Ed è possibile che il nostro Paese, secondo gli esperti, non abbia ancora visto il peggio.

Coronavirus ultime notizie, Giuliano Sangiorgi e i flashmob sonori

Coronavirus, Giuliano Sangiorni

I dati del Coronavirus spaventano come sempre, ma a ridare un po’ di speranza è stato un flashmob sonoro che si è svolto in tutta Italia al coro di “Canta che ti passa”. Quando l’Italia dei social chiama, i quartieri ormai deserti si riaccendono con migliaia di voci che dai balconi hanno fatto sentire il Paese meno solo.

E così la musica diventa per qualche minuto il rimedio contro la solitudine provocata dal Coronavirus. Dall’Inno di Mameli al suono delle cornamuse a Torino, da “Napul’e” di Pino Daniele nel capoluogo partenopeo, a “Roma Capoccia” di Antonello Venditti nella Capitale svuotata dal suo tradizionale traffico quotidiano.

Ad innescare la serie di flashmob sonori dal nome “Ovunque tu sia” che ieri, dalle 18 in poi, hanno ridato all’Italia il calore che in questi giorni aveva in parte perso, è stata la città di Napoli. In molti quartieri la gente dai balconi e dalle finestre ha intonato la canzone “Abbracciame” di Andrea Sannino, un gesto tanto semplice quanto proibito in questi giorni.

E poi c’è anche Giuliano Sangiorgi, il leader dei Negramaro che dalle finestre della Capitale ha fatto capolino spiazzando tutti e cantando e suonando la chitarra come se fosse attorno ad un falò estivo, sorprendendo con una versione inedita e bellissima di “Meraviglioso” e di “Quanno chiove” di Pino Daniele  (Video in apertura).

Potrebbe interessarti anche