logo

Coronavirus, Juventus-Inter: quando si gioca? Nuova ipotesi, niente messa in onda su TV8

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-02-27

Il Coronavirus ha mandato in tilt anche il mondo del calcio: la partita di Serie A, Juventus-Inter, quando e come si giocherà? Fino a poche ore fa, in ottemperanza alle misure di emergenza per il Coronavirus si era detto che il match si sarebbe giocato a porte chiuse all’Allianz Stadium nella prima serata di domenica …

article-post

Il Coronavirus ha mandato in tilt anche il mondo del calcio: la partita di Serie A, Juventus-Inter, quando e come si giocherà? Fino a poche ore fa, in ottemperanza alle misure di emergenza per il Coronavirus si era detto che il match si sarebbe giocato a porte chiuse all’Allianz Stadium nella prima serata di domenica con possibilità di trasmettere la diretta tv anche in chiaro e non solo su Sky (e relativo servizio streaming). Ma cosa è cambiato adesso?

Coronavirus, Juventus-Inter: spunta nuova ipotesi

Secondo una nuova indiscrezione de La Stampa, Juventus-Inter potrebbero sfuggire all’emergenza Coronavirus giocando lunedì 2 marzo a porte aperte. Il motivo? Lunedì non incorrerebbe in alcun limite visto che i decreti del Governo scadono domenica 1 marzo, salvo cambio di programma dell’ultimo minuto.

Tecnicamente però, come spiega invece Corriere.it, sul decreto approvato martedì ci sarebbero diverse interpretazioni:

I provvedimenti di emergenza del Governo arrivano infatti fino a domenica 1 marzo; la Prefettura di Torino non ha ancora espresso una disposizione ufficiale; la Lega di serie A non ha diffuso il comunicato sulle partite con l’obbligo di stadi vuoti (a differenza della Lega di B); per la Regione Piemonte vale ancora l’ordinanza firmata con il ministro della Salute che parlava di scadenza del provvedimento di sospensione delle «manifestazioni aperte al pubblico per sabato 29 febbraio», escludendo dunque Juve-Inter di domenica.

Alla luce di ciò nessuna norma vieterebbe che lunedì i match possano giocarsi regolarmente a porte aperte.

Caos Tv

Resta però aperta la questione Tv in merito alla messa in onda del match: Juventus-Inter sarà trasmesso in diretta anche in chiaro? Anche sotto la spinta del Codacons, è stata ipotizzata questa possibilità. Sky ha fornito la disponibilità a programmarla su TV8, il suo canale gratuito. Tuttavia, scrive Corriere.it:

La soluzione però risulta impraticabile poiché l’emittente satellitare possiede solo i diritti criptati, non quelli in chiaro: una decisione del genere susciterebbe l’attenzione dell’Antitrust rappresentando una violazione della legge Melandri. Anche Mediaset e Rai si sono candidate con la Lega per trasmettere le gare che si disputeranno a porte chiuse. In realtà la trasmissione in chiaro delle partite sarà possibile solo in caso di intervento da parte del governo con un decreto e per una motivazione speciale (ordine pubblico…). Ipotesi assai remota.

Potrebbe interessarti anche