logo

Coronavirus, giornalista olandese: “Inutile salvare 80enni obesi e fumatori”, scoppia il caos

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-04-09

Grande bufera dopo le dichiarazioni del giornalista olandese Jort Kelder: cosa è accaduto? Dopo alcune parole sull’emergenza Coronavirus, prima si è creato lo scalpore solamente nel suo Paese, poi la faccenda ha fatto il giro dei quotidiani di mezzo mondo. Jort Kelder, Coronavirus: “Stiamo salvando 80enni obesi e fumatori” Stiamo salvando gli ottantenni obesi che …

article-post

Grande bufera dopo le dichiarazioni del giornalista olandese Jort Kelder: cosa è accaduto? Dopo alcune parole sull’emergenza Coronavirus, prima si è creato lo scalpore solamente nel suo Paese, poi la faccenda ha fatto il giro dei quotidiani di mezzo mondo.

Jort Kelder, Coronavirus: “Stiamo salvando 80enni obesi e fumatori”

Stiamo salvando gli ottantenni obesi che fumano. È bene bilanciare gli interessi, chissà quanti danni economici comporterà il salvataggio di persone che sicuramente potrebbero morire entro due anni.

Queste dichiarazioni durante una trasmissione radiofonica, hanno letteralmente infiammato i social. Il giornalista olandese, quindi, ha cercato di aggiustare il tiro con una replica:

Non sono un assassino come mi state dipingendo, non stavo mica suggerendo di uccidere anziani obesi, al contrario invitavo a proteggerli. Cerchiamo di aiutarli, ma prestiamo anche attenzione all’economia. Pensiamo sempre alla salute, ma siamo sicuri che sia prioritaria rispetto all’economia?

Il precedente scivolone di Christian Jessen

Una frase particolarmente infelice che si aggiunge al pensiero dello scorso mese del dott. Christian Jessen, medico e conduttore del programma “Malattie imbarazzati” che dell’Italia diceva:

Quello che dico potrebbe essere un po’ razzista, e mi toccherà scusarmi, ma non pensate che il coronavirus sia un po’ una scusa? Gli italiani, sappiamo come sono, per loro ogni scusa è buona per chiudere tutto, interrompere il lavoro e fare una lunga siesta.

Potrebbe interessarti anche