logo

Coronavirus Germania, ultime notizie: Angela Merkel, primo discorso alla Nazione

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-03-18

La situazione Coronavirus in Germania è così grave da aver fatto scendere in campo anche Angela Merkel. Per la prima volta in 15 anni dall’inizio del suo mandato, la Cancelliera tedesca ha deciso di fare il suo primo discorso alla Nazione per parlare proprio della pandemia in atto e lo ha fatto in diretta tv. …

article-post

La situazione Coronavirus in Germania è così grave da aver fatto scendere in campo anche Angela Merkel. Per la prima volta in 15 anni dall’inizio del suo mandato, la Cancelliera tedesca ha deciso di fare il suo primo discorso alla Nazione per parlare proprio della pandemia in atto e lo ha fatto in diretta tv.

Coronavirus Germania, il discorso di Angela Merkel

Coronavirus Germania

Il primo discorso di Angela Merkel alla Germania arriva in un momento niente affatto semplice per il mondo intero in quanto va a collocarsi in piena emergenza Coronavirus. Parlando alla Nazione, la Merkel ha spiegato:

Dalla seconda guerra mondiale ad oggi non c’è stata nessun’altra sfida nei confronti del nostro Paese nella quale tutto sia dipeso così tanto dalla nostra azione solidale.

Con le sue parole la Cancelliera ha ricordato che la “situazione è seria e fluida, il che vuol dire che non dipende solo, ma anche, da quanto ciascuno seguirà con disciplina le regole”.

Anche lei ha voluto ribadire l’importanza del rispetto delle regole, in pieno modello italiano:

Dobbiamo limitare il più possibile il rischio che l’uno contagi l’altro. So quanto drammatiche siano queste limitazioni. Non c’è mai stato nulla del genere nella Repubblica federale prima d’ora.

Il suo messaggio al popolo tedesco è proseguito:

La nostra concezione di normalità, di vita pubblica, dello stare insieme nella socialità: tutto questo viene messo alla prova come non mai prima. Così come ognuno di noi può essere colpito dal virus”, ha spiegato, “così ognuno di noi adesso deve aiutare.

Potrebbe interessarti anche