logo

Coronavirus, approfondimenti Rai: aggiornamenti e news weekend e prossima settimana

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-02-21

Il Coronavirus è arrivato anche in Italia, creando una situazione di emergenza molto forte. Nonostante il Ministero della Salute abbia già diramato delle regole e inviti alla cautela, sono moltissimi i telespettatori che cercano di seguire costantemente gli aggiornamenti, per rimanere aggiornati su questa particolare emergenza sanitaria. Coronavirus, altissima l’attenzione di Rai1: aggiornamenti e news …

article-post

Il Coronavirus è arrivato anche in Italia, creando una situazione di emergenza molto forte. Nonostante il Ministero della Salute abbia già diramato delle regole e inviti alla cautela, sono moltissimi i telespettatori che cercano di seguire costantemente gli aggiornamenti, per rimanere aggiornati su questa particolare emergenza sanitaria.

Coronavirus, altissima l’attenzione di Rai1: aggiornamenti e news

Il Coronavirus, i nuovi contagi scoperti in Lombardia e nel pomeriggio in Veneto, sono stati in primo piano su tutte le piattaforme Rai a partire dalle 6.40 di questa mattina quando si è avuta la conferma di nuovi casi in Italia. Così tutti i Tg, i Gr, le reti e l’informazione web hanno dato un continuo flusso di notizie e aggiornamenti. Rainews24 ha di fatto proposto una diretta fin dalle prime ore della mattina con esperti, medici e associazioni presenti nel territorio. Il settimanale di approfondimento del Tg1, Tv7 previsto su Rai1 a mezzanotte, avrà un’ampia copertina sulla diffusione del coronavirus e sugli effetti, anche economici, ad esso legati.

La prima rete di Casa Rai, terrà alta l’attenzione sul Coronavirus a partire dalla mattina con Uno Mattina che verrà supportato dal TG1 che si collegherà con l’ospedale di Codogno. L’ufficio stampa della Rai, a tal proposito ha fatto sapere:

Rai1 ritornerà sul tema nel week end con ‘Uno Mattina in famiglia’ e, nella giornata di domani, anche ‘Italia Si’ avrà degli approfondimenti da Lombardia e Veneto.

Dalla prossima settimana, cambiamenti e aggiornamenti in vista, così come riportano gli organi interni della Rai:

 A partire da lunedì prossimo ‘Uno Mattina’ continuerà a proporre al pubblico informazioni, notizie e approfondimenti con medici ed esperti. Il tema sarà trattato nello stesso giorno su Rai2 a ‘Povera Patria’, dove interverrà anche il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Rai2 e Rai3, ecco gli approfondimenti

Anche Rai2 e Rai3 si occuperanno del Coronavirus. Dal weekend, ci saranno dei cambiamenti in corsa, con ospiti e spazi dedicati che approfondiranno la tematica nel dettaglio:

‘Che tempo che fa’, su Rai2, ospiterà domenica 23 febbraio il virologo Roberto Burioni per parlare degli ultimi sviluppi dell’emergenza”. Lunedì 24 sempre sulla seconda Rete ‘I Fatti Vostri’ ospiterà Michel Talignani, l’italiano che è stato in quarantena sia in Cina, che alla Cecchignola di Roma.

Il Tg3 dedicherà la puntata di ‘Linea Notte’ di oggi all’emergenza coronavirus con esperti in studio e le ultime notizie dagli inviati. ‘Tv Talk‘, in onda sabato alle 15, se ne occuperà con una riflessione su come la Tv sta raccontando l’emergenza sanitaria. ‘Le parole della settimana‘, sempre domani alle 20,20, tratterà il tema con Ferruccio De Bortoli e con Giuseppe Maestri, farmacista di Codogno in collegamento via Skype, che parlerà della città deserta ma anche di come difendersi dal virus, dalle norme igieniche ai consigli pratici. Con De Bortoli verrà trattato anche il tema della “psicosi” da contagio.

Le altre trasmissioni della terza rete che si occuperanno del  coronavirus sono ‘Mezz’ora in più’, in onda domenica alle 14,30, il ‘Kilimangiaro‘, che avrà un approfondimento scientifico sui virus e la loro diffusione e, da lunedì ‘Agorà’, ‘Tutta Salute’, ‘Geo’ e ‘#cartabianca’. Il flusso informativo proseguirà attraverso le edizioni di tutte le testate giornalistiche della Rai anche nelle prossime ore.

Potrebbe interessarti anche