logo

Chi sono i congiunti che potremo vedere dal 4 maggio? Governo chiarisce

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-05-02

E’ tutto pronto in vista dell’attesa Fase 2 dell’emergenza Coronavirus e finalmente arrivano maggiori chiarimenti anche per quanto riguarda i congiunti. Chi sono le persone che dal 4 maggio potremo vedere? Questo rappresentava uno dei tanti noti dell’ultimo Dpcm presentato nei giorni scorsi nella lunga conferenza stampa del premier Conte. Sul punto interviene oggi Palazzo …

article-post

E’ tutto pronto in vista dell’attesa Fase 2 dell’emergenza Coronavirus e finalmente arrivano maggiori chiarimenti anche per quanto riguarda i congiunti. Chi sono le persone che dal 4 maggio potremo vedere? Questo rappresentava uno dei tanti noti dell’ultimo Dpcm presentato nei giorni scorsi nella lunga conferenza stampa del premier Conte. Sul punto interviene oggi Palazzo Chigi.

Chi sono i congiunti che potremo vedere dal 4 maggio?

“Chi sono i congiunti con cui è consentito incontrarsi, secondo l’articolo 1, comma 1, lettera a), del Dpcm del 26 aprile 2020?”: questa la domanda contenuta nelle FAQ (risposte e domande frequenti). Ed ecco la risposta:

L’ambito cui può riferirsi la dizione “congiunti” può indirettamente ricavarsi, sistematicamente, dalle norme sulla parentela e affinità, nonché dalla giurisprudenza in tema di responsabilità civile.

Alla luce di questi riferimenti, deve ritenersi che i “congiunti” cui fa riferimento il DPCM ricomprendano: i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge).

Con l’espressione “stabile legame affettivo”, dunque, si indicano a questo punto anche fidanzati e partner seppur non conviventi. Ovviamente restano i dubbi paventati nei giorni scorsi dal momento che non è possibile dimostrare con dei documenti la natura del legame della persona che si sta andando a trovare.

Al momento non è del tutto chiaro come funzionerà ma sembra evidente che tali indicazioni rappresentano un modo per invitare gli italiani a vedere solo le persone a cui si è strettamente e fortemente legati, rimandando quindi gli altri incontri sociali a nuova data.

Potrebbe interessarti anche