logo

Concordia un anno dopo, nella prima serata di Cielo, l’esclusivo documentario di National Geographic

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-01-20

Nella prima serata odierna di Cielo, a partire dalle ore 21:30, questa sera andrà in onda l’esclusivo documentario di National Geographic dal titolo Concordia un anno dopo, in anteprima free, che va a ricostruire le fasi più importanti del terribile naufragio e delle attuali operazioni di recupero avvenuto proprio un anno fa al largo dell’Isola …

article-post

Nella prima serata odierna di Cielo, a partire dalle ore 21:30, questa sera andrà in onda l’esclusivo documentario di National Geographic dal titolo Concordia un anno dopo, in anteprima free, che va a ricostruire le fasi più importanti del terribile naufragio e delle attuali operazioni di recupero avvenuto proprio un anno fa al largo dell’Isola del Giglio, in Toscana. Il documentario, racchiude filmati inediti e nuove prove emerse in questi ultimi mesi di indagine e va a ricostruire ciò che portò al naufragio della nave da crociera Costa Concordia, comandata da Francesco Schettino e che causò la morte di 32 persone.

Attraverso i rapporti ufficiali, le registrazioni audio, le testimonianze del personale a bordo e le interviste agli esperti, il programma prova a spiegare le ragioni della collisione della nave con gli scogli a largo dell’isola provocando uno squarcio di 70 metri nello scafo. Nell’ambito del documentario, inoltre, vedremo in che modo si sono svolte le fasi di recupero dell’imbarcazione, con tutte le difficoltà incontrate, cercando di spiegare nel dettaglio le operazioni da compiere per la messa in sicurezza della Concordia e la sua definitiva rimozione.

Il documentario andrà eccezionalmente in onda nella prima serata, spostando quindi alle ore 22:30 l’inizio del programma calcistico Cielo che Gol! Night, condotto da Alessandro Bonan a partire dalle ore 22:30.

Potrebbe interessarti anche