logo

Conclave in tv: tutte le dirette e gli speciali di oggi sulle rete Mediaset

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-03-12

C’è grande attesa per l’inizio del Conclave in programma nella giornata di oggi, martedì 12 marzo, in vista dell’elezione del nuovo pontefice dopo le dimissioni spontanee di Benedetto XVI. Ovviamente, anche le tv italiane seguiranno l’evento, così come le telecamere di tutto il mondo che saranno puntate sul Vaticano. Andiamo a vedere, nello specifico, quali …

article-post

C’è grande attesa per l’inizio del Conclave in programma nella giornata di oggi, martedì 12 marzo, in vista dell’elezione del nuovo pontefice dopo le dimissioni spontanee di Benedetto XVI. Ovviamente, anche le tv italiane seguiranno l’evento, così come le telecamere di tutto il mondo che saranno puntate sul Vaticano. Andiamo a vedere, nello specifico, quali saranno gli appuntamenti televisivi previsti per oggi, a partire dalle reti di casa Mediaset. Schierata in prima linea, troviamo Rete 4 che già da domenica 3 marzo, la prima senza papa Benedetto XVI e con la sede vacante, insieme al Tg4 aveva dato il via ad una programmazione speciale con tutta una serie di fiction in onda nel pomeriggio domenicale, seguite da uno speciale di 40 minuti.

A partire dalle ore 16:00 di questo pomeriggio, andranno in onda gli speciali “La grande attesa” del Tg diretto da Giovanni Toti che accompagneranno i telespettatori della rete di Giuseppe Feyles sino al momento dell’elezione del 266° Papa della Chiesa cattolica. La cerimonia di inizio del Conclave, ovviamente seguita dal Tg4, avrà una durata di circa un’ora e un quarto; al termine, il Tg di Rete 4 continuerà a seguire i vari momenti dell’evento con diverse finestre straordinarie di un quarto d’ora in occasione di tutte le fumate.

Ed a proposito di fumate, ecco le modalità con le quali saranno previste: alle ore 10:30/11:  eventuale fumata bianca di metà mattino; alle ore 12:00 fumata bianca o nera, dopo le due elezioni del mattino; alle ore 17:30/18:00 eventuale fumata bianca di metà pomeriggio; alle ore 19:00  fumata bianca o nera dopo le due elezioni del pomeriggio.

In caso di fumata bianca, le diverse edizioni del Tg4 (ore 11:00, 14:00 e 18:55) seguiranno in diretta fino all’ascesa al soglio pontificio del nuovo Papa, che si affaccerà sulla loggia centrale di San Pietro dopo 40/50 minuti. Nel caso in cui il Conclave dovesse durare anche più giorni, sono previste edizioni straordinarie del Tg4 di 15 minuti ad ogni fumata, mentre le tre tradizionali edizioni saranno prolungate con l’aggiunta di approfondimenti e commenti.

Oltre al Tg4, in prima fila sarà anche TgCom24 le cui telecamere saranno puntate nella giornata odierna sul Vaticano e, in particolare, sul comignolo della Cappella Sistina, per seguire il Conclave e le fumate che decreteranno l’elezione del successore di Papa Benedetto XVI. Sul campo ben otto inviati coordinati dal vaticanista Fabrizio Falconi che seguiranno tutti gli scrutini in tempo reale fino all’atteso habemus papam.

Potrebbe interessarti anche