logo

Conclave in diretta: tutti gli appuntamenti tv

di Federico Lanza

Pubblicato il 2013-03-12

In mattinata vi abbiamo già illustrato tutti gli appuntamenti televisivi in vista dell’inizio del Conclave al via proprio nella giornata odierna e che decreterà il nuovo Papa dopo le dimissioni dell’ora emerito Benedetto XVI. Sia le reti di casa Rai che quelle Mediaset si sono schierate in prima fila con approfondimenti e speciali. Nello specifico, …

article-post

In mattinata vi abbiamo già illustrato tutti gli appuntamenti televisivi in vista dell’inizio del Conclave al via proprio nella giornata odierna e che decreterà il nuovo Papa dopo le dimissioni dell’ora emerito Benedetto XVI. Sia le reti di casa Rai che quelle Mediaset si sono schierate in prima fila con approfondimenti e speciali. Nello specifico, in merito alle reti Rai, su RaiUno già in mattinata le dirette dal Vaticano sono iniziate e sono proseguite fino all’extra omnes – il fuori tutti – pronunciato all’interno della Cappella Sistina,  con la chiusura del portone che significherà per i 115 cardinali elettori  l’apertura vera e propria del Conclave. Anche il Tg2 garantirà la copertura con il doppio appuntamento quotidiano all’insegna di Conclave, tutti i giorni della Sistina (rimandiamo a questo articolo per l’approfondimento).

Spostandoci sulle reti di casa Mediaset, invece, è Rete 4 ed il Tg4, in particolare, a seguire le varie fasi del Conclave e, a partire dalle ore 16:00 andranno in onda gli speciali “La grande attesa” che accompagneranno i telespettatori della rete di Giuseppe Feyles sino al momento dell’elezione del 266° Papa della Chiesa cattolica (rimandiamo a questo articolo per l’approfondimento). In ogni caso, ricordiamo che in caso di fumata bianca e diverse edizioni dei Tg sia Rai che Mediaset seguiranno in diretta l’evento, fino all’ascesa al soglio pontificio del nuovo Papa.

In prima fila, anche le reti all news TgCom24, Rai News e Sky Tg24, con approfondimenti e collegamenti dal Vaticano sin dalla mattinata. In prima fila, in merito agli inviati, sono tanti i giornalisti vaticanisti tra i più celebri tg nazionali che racconteranno l’evento seguito in diretta dalle tv di tutto il mondo, tra cui Aldo Maria Valli per il Tg1, Marina Ricci per il Tg5, Stefano Maria Paci di Sky Tg24 e Fabio Marchese Ragona di TgCom24.

Potrebbe interessarti anche