logo

Conclave 2013, il nuovo Papa in diretta: è Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco I dall’Argentina

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-03-13

La fumata bianca tanto attesa, alle ore 19:07 è giunta: Habemus Papam. Come avevamo previsto, salta dunque nella prima serata di RaiUno l’appuntamento con il Premio Regia Tv per lasciare spazio allo speciale di Porta a Porta, mentre su tutte le altre reti al momento stanno andando in onda le edizioni speciali dei vari Tg. …

article-post

La fumata bianca tanto attesa, alle ore 19:07 è giunta: Habemus Papam. Come avevamo previsto, salta dunque nella prima serata di RaiUno l’appuntamento con il Premio Regia Tv per lasciare spazio allo speciale di Porta a Porta, mentre su tutte le altre reti al momento stanno andando in onda le edizioni speciali dei vari Tg. Il nuovo Pontefice è ufficialmente Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, che assume per la prima volta nella storia della Chiesa il nome di Francesco I. Primo Papa Sudamericano nella storia della Chiesa (Buenos Aires, Argentina), pur avendo lontane origini italiane. E’ un cardinale che si è sempre scagliato contro l’imperialismo del denaro. Un primo pensiero, è andato al papa emerito Benedetto XVI. E’ seguita la benedizione a tutto il mondo.

“Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo ma siamo qui”, queste le sue prime parole del nuovo Papa. Non appena affacciato alla loggia di San Pietro, ha poi recitato l’Ave Maria. A darne l’annuncio ufficiale del 266esimo Papa della Chiesa di Roma, è stato il cardinale protodiacono Jean-Louis Pierre Tauran, che ha annunciato al mondo intero: “Annuntio vobis gaudium magnum: Habemus Papam! Eminentissimum ac reverendissimum Dominum Dominum, Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Jorge Mario Bergoglio, Qui sibi nomen imposuit Francescum”.

La commozione sul suo viso, ha lasciato subito il posto al suo sorriso dolce. Dopo la sua benedizione, è seguito l’inno argentino. Tutto nuovo per lui, tanto da chiedere spesso al Maestro di Cerimonia come comportarsi. Ecco le sue ultime parole prima del saluto al popolo: “Fratelli e sorelle vi lascio. Grazie tante per l’accoglienza, pregate per me e a presto, ci vediamo presto! Domani voglio andare a pregare la Madonna perchè custodisca tutta Roma. Buonanotte e buon riposo”.

Potrebbe interessarti anche