logo

Concerto Primo Maggio 2016: il tema dei contratti e delle pensioni, cantanti sul palco, diretta tv e streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2016-05-01

Come ogni anno, anche oggi, domenica 1 maggio 2016, si rinnova il tradizionale appuntamento all’insegna del Concerto del Primo Maggio. Come sempre l’evento è stato promosso dalle principali sigle sindacali, da CGIL, CISL e UIL ed organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni. Anche quest’anno si annuncia una giornata caratterizzata dalla musica e dall’impegno sociale, nel …

article-post

Come ogni anno, anche oggi, domenica 1 maggio 2016, si rinnova il tradizionale appuntamento all’insegna del Concerto del Primo Maggio. Come sempre l’evento è stato promosso dalle principali sigle sindacali, da CGIL, CISL e UIL ed organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni. Anche quest’anno si annuncia una giornata caratterizzata dalla musica e dall’impegno sociale, nel corso della quale saranno chiamati a partecipare migliaia di spettatori, in occasione della Festa dei Lavoratori, pronti a radunarsi in una delle maggiori e più celebri piazze d’Italia e della Capitale per otto ore di musica no stop. Ecco le anticipazioni su scaletta, artisti, diretta tv e streaming del Concerto del Primo Maggio 2016.

Concerto Primo Maggio 2016: tema centrale, conduttori e cantanti

Tema centrale dell’edizione numero 26 del Concerto del Primo Maggio 2016 sarà “Più Valore al Lavoro: Contrattazione Occupazione Pensioni”. Per la prima volta nei panni di conduttore dell’evento, quest’anno ci sarà il cantante Luca Barbarossa che porterà sul palco la sua esperienza nell’ambito della musica, accompagnato da Mariolina Simone, conduttrice radio e tv e da sempre molto vicina all’ambito musicale.

Il Concerto del Primo Maggio vedrà per la prima volta gli interventi satirici del TG Lercio, il tg di Lercio.it, sito di satira politica nato nel 2012, che in pochi anni è diventato una fonte inesauribile di battute, soprattutto per il popolo del web. Ma ovviamente, la vera protagonista del Concertone che si terrà a Roma in occasione della Festa dei Lavoratori sarà la musica.

Anche per quest’anno non mancherà un ricco cast di artisti di enorme prestigio, anche di livello internazionale. Ecco quali saranno i cantanti che si esibiranno nel corso del lungo Concerto del Primo Maggio 2016 in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma: Skunk Anansie, Max Gazzè, Vinicio Capossela con i Calexico, Asian Dub Foundation, Salmo, Marlene Kuntz, Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Dubioza Kolektiv, Tullio De Piscopo, Raiz Mesolella Rossi, Gary Dourdan feat. Nina Zilli, Nada con A Toys Orchestra, Perturbazione feat. Andrea Mirò, Bandabardò con Gaudats Junk Band, Mau Mau, Ambrogio Sparagna, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers & Fanfara Tirana, Eugenio Bennato, Maldestro, Thegiornalisti, Orchestra Operaia che eseguirà gli omaggi a Prince, Remo Remotti e Gianmaria Testa con Petra Magoni, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Andreozzi e Carlotta Natoli, Enzo Avitabile, Tony Canto con Faisal Taher, Miele, Il Parto Delle Nuvole Pesanti, Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli (Kutso), Blebla e Santino Cardamone.

A sorpresa Fanfara Tirana farà il bis sul palco del Concertone esibendosi con Max Gazzè. In apertura, vedremo le esibizioni dei 3 finalisti del contest 1MNext, dedicato agli emergenti. I 3 finalisti sono La Banda del Pozzo (da Barcellona Pozzo di Gotto), Banda Rulli Frulli (da Finale Emilia) e il geometra Mangoni (da Pistoia). Il vincitore assoluto del contest sarà decretato sul palco del Concertone.

Concerto Primo Maggio 2016: diretta tv, streaming e radio

La manifestazione musicale del Concerto del Primo Maggio 2016 andrà in onda, in diretta televisiva dalle ore 15:00 a mezzanotte su RaiTre e sul canale 501 HD per la visione in alta definizione. La regia è di Cristiano D’Alisera. L’evento sarà trasmesso in diretta anche su Radio 2, partner ufficiale dell’evento. Infine, sarà possibile vedere la manifestazione anche in diretta streaming tramite PC sul sito Rai.Tv e in mobilità ovunque voi siate grazie all’app gratuita di Rai.Tv.

Potrebbe interessarti anche