logo

Concerto Primo Maggio 2012: Cast e novità dell’edizione condotta da Virginia Raffaele e Francesco Pannofino su RaiTre

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-05-01

A partire dalle ore 15:05, andrà in onda su RaiTre, la lunga maratona musicale (e non solo) all’insegna della nuova edizione del Concerto del Primo Maggio, che quest’anno avrà come tema centrale “La musica del Desiderio. La speranza, la passione, il futuro”. Alla conduzione del grande evento prodotto da Rai Intrattenimento e promosso da CGIL, …

article-post

A partire dalle ore 15:05, andrà in onda su RaiTre, la lunga maratona musicale (e non solo) all’insegna della nuova edizione del Concerto del Primo Maggio, che quest’anno avrà come tema centrale “La musica del Desiderio. La speranza, la passione, il futuro”. Alla conduzione del grande evento prodotto da Rai Intrattenimento e promosso da CGIL, CISL e UIL, che si terrà in Piazza San Giovanni a Roma, vedrà alla conduzione, per la prima volta, Francesco Pannofino e Virginia Raffaele, il primo attore celebre e protagonista di seguitissime serie tv, la seconda brava attrice conosciuta in particolare per le sue imitazioni a Quelli che il calcio nei panni di Belen Rodriguez e nuovi personaggi.

Dieci “baluardi” della storia del rock, dieci visual che scorreranno su un grande led, un’orchestra e una ‘resident band’ dirette da Mauro Pagani, tre palchi in movimento, due presentatori d’eccezione, un’anteprima con i giovani artisti emergenti: sono queste alcune novità dell’edizione 2012 del Concerto del Primo Maggio, che si aprirà proprio con uno spazio dedicato agli artisti emergenti per poi proseguire con la grande musica e gli importanti messaggi sociali dalle 16 fino a mezzanotte, interrotta solo dall’edizione del Tg3 delle 19.

La regia vedrà nuovamente la firma di Stefano Vicario che si avvarrà per la prima volta anche della spidercam, il particolare sistema di riprese che, facendo muovere la telecamera su dei cavi, offrirà delle inquadrature del concerto ancora più spettacolari e coinvolgenti.

Passiamo ora agli artisti che si alterneranno sul grande palco di Piazza San Giovanni. Marco Godano, organizzatore dell’evento, nel sottolineare “l’ennesima riprova della qualità, dello spessore e delle scelte che il concertone ormai fa”, ha annunciato anche la presenza di artisti del calibro di Elisa, i Subsonica e gli Stomp.

Compaiono ancora nel cast: Caparezza, Afterhours, Almamegretta, Young The Giant, Sud Sound System, Marina Rei, Dente, Alessandro Mannarino, Teatro degli Orrori, Eugenio Finardi, Nina Zilli, Noemi e Stefano di Battista; quest’ultimo, aprirà la parte dell’evento musicale in onda a partire dalle 20:00 con una versione inedita dell’Inno di Mameli.

Tra le altre novità del concertone del primo maggio, anche un omaggio al film d’animazione più rivoluzionari degli anni ’60: Yellow Submarine, il lungometraggio del 1968 con protagonisti i Beatles.

Potrebbe interessarti anche