logo

Mango, come è morto il padre di Angelina: il ricordo ad Amici 22

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2023-05-20

Angelina di Amici 22, è talentosa esattamente come Mango, il suo papà. Per chi non lo sapesse, la vincitrice del circuito di canto è la figlia del celebre artista morto sul palcoscenico nel 2014: “È bello sapere che possa ascoltare la sua voce quando voglio, ma non è la cosa più importante che mi ha lasciato”, …

spinner

Angelina di Amici 22, è talentosa esattamente come Mango, il suo papà. Per chi non lo sapesse, la vincitrice del circuito di canto è la figlia del celebre artista morto sul palcoscenico nel 2014: “È bello sapere che possa ascoltare la sua voce quando voglio, ma non è la cosa più importante che mi ha lasciato”, ha raccontato agli altri allievi della scuola.

come è morto mango

Angelina di Amici 22 ricorda papà Mango

La figlia di Mango si è raccontata con i suoi compagni durante uno dei primissimi daytime della scuola: “Sono nata il 10 aprile del 2001 a Maratea, sul mare, vicino a Lagonegro, il posto dove ho vissuto fino ai 15 anni”.

Oggi Angelina ha 21 anni:

Ho vissuto lì con la mia famiglia, eravamo in quattro. Famiglia di musicisti. Mio padre era il cantante Mango, mia madre era una cantante. Ho iniziato a cantare in giro per casa e a parlare, insieme.

Ho iniziato a fare musica perché c’era musica ovunque e quindi la facevo pure io, perché era un mezzo di comunicazione che usavamo a casa.

E per quanto riguarda la morte del padre, ha aggiunto:

Ho iniziato il liceo scientifico a settembre e a dicembre è morto mio padre. Aveva 60 anni. È stato pesante. Si è scatenato l’inferno nella mia mente in quel momento, perché poi era tutto sotto le telecamere.

Dopo la morte di Mango, Angelina si è trasferita a Milano con la madre e il fratello dove ha conosciuto il suo fidanzato:

Mi ha dato proprio la spinta per risolvere un sacco di problemi che avevo. Da lì è nato tutto, ho iniziato a dire basta, la vita è mia. Ok tutti i traumi, però sti ca***. Uno non può vivere pensando a quello che ha vissuto, deve anche vivere qualcosa in più.

Se ascolto mai le canzoni di mio padre? Ogni tanto. Se mi fa male no. È bello sapere che possa ascoltare la sua voce quando voglio, ma non è la cosa più importante che mi ha lasciato.

Come è morto Mango

Come è morto Mango? Il celebre artista è scomparso prematuramente il 7 dicembre del 2014 mentre si trovava sopra il palcoscenico di un concerto a Policoro. La sua dipartits ha fatto notevole scalpore anche per via di un video amatoriale che lo stava riprendendo poco prima di morire.

La lettera della mamma

A pochi giorni dalla finale di Amici 22Angelina, ha ricevuto una sorpresa e la lunga lettera della madre, Laura Valente:

Amore mio, che belli i tuoi amici. Tu sei troppo bella, eri la nostra pippi calzelunghe. Scatenata, allegra, generosa, sempre pronta per uno spettacolino. Non ti scriverò una lettera sdolcinata, sono di poche parole, ma non è con una lettera che si può raccontare l’amore di una vita.

Da mamma ti confesso che non vedo l’ora che Amici finisca per averti nel mio quotidiano, troppi mesi senza di te. Da pubblico ho goduto di ogni esibizione. Sen non fossi tua mamma, sarei comunque una tua fan. In questi mesi ho avuto modo di riflettere, ho ascoltato tutte le tue parole. Oggi voglio chiederti scusa perché quando papà se n’è andato forse non ho saputo proteggerti dallo schifo e dalla cattiveria che ci è piovuta addosso.

Ho cercato con tutte le mie forze di cercare di tenere lontano gli sciacalli quando il castello è crollato. Oggi avrei dovuto fregarmene e permetterlo questo saccheggio. Prenderti e scappare lontano, dove poter piangere insieme.

Laura Valente ha poi continuato asserendo di aver trovato il comunicato che Mango aveva scritto in occasione dell’uscita dell’ultimo album in cui è contenuta anche la cover dei Beatles, Get Back, cantata proprio con la figlia Angelina:

Giorni fa mi è capitato in mano, per caso, il comunicato stampa che papà aveva scritto in occasione dell’uscita dell’ultimo album che ha registrato. In quell’album lui aveva voluto accanto anche i suoi figli, nella cover Get Back dei Beatles tu hai cantato con lui e Filippo ha suonato la batteria.

Quella fu la vostra prima registrazione in studio. E chi se la dimentica. Sono passati 10 anni, e da allora tu hai fatto 10 anni di gavetta, sei cresciuta, hai imparato tante cose. Ma papà 10 anni fa aveva già capito tutto, nel suo cuore aveva già visto cosa saresti diventata oggi.

Potrebbe interessarti anche