logo

Clementino, fuori oggi con Miracolo, il nuovo CD con il featuring Pino Daniele in ‘Da che parte stai?’

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2015-04-28

Clemente Maccano, meglio conosciuto come Clementino è un rapper campano. Santo Wikipedia ma, a parte gli scherzi, la “iena white” oggi 28 aprile 2015 è fuori con il nuovo album dal titolo Miracolo! L’ex concorrente di Pechino Express (in gara insieme al fratello Paolo), aveva aggiornato gli estimatori attraverso la sua pagina fan di Facebook …

article-post

Clemente Maccano, meglio conosciuto come Clementino è un rapper campano. Santo Wikipedia ma, a parte gli scherzi, la “iena white” oggi 28 aprile 2015 è fuori con il nuovo album dal titolo Miracolo! L’ex concorrente di Pechino Express (in gara insieme al fratello Paolo), aveva aggiornato gli estimatori attraverso la sua pagina fan di Facebook già verso la fine del 2014 affermando di essere in studio per lavorare al nuovo disco. Il 16 marzo 2015 è uscito il singolo Lo strano caso di Iena White a cui ha fatto seguito Strade superstar, uscito il 20 dello stesso mese.

L’ex vincitore del Musica Summer Festival 2013 all’interno dell’album ha regalato ai fan numerose collaborazioni degne di rilievo: da Fabri Fibra, Gué Pequeno, Marracash, Noyz Narcos ed Ensi. Ma quella più importante ed interessante è sicuramente la canzone con il featuring del grandissimo Pino Daniele, Da che parte stai? Il tiolo del brano registrato da Daniele poco prima della morte. Un pezzo che racconta con parole molto semplici ma dirette il dramma delle guerre.

Tema davvero attualissimo, che faceva in particolare riferimento alla questione palestinese. E così, Clementino “inconsapevolmente” ci ha fatto questo regalo, oltre a tornare in scena in quanto, uno dei rapper italiani più interessanti e curiosi della scena hip hop. Un artista che fonde la sua arte anche con la passione per il teatro e, tra le altre cose in Cos cos cos (altra canzone presente nell’album) ha ideato il brano con Alessandro Siani: la voce dell’attore comico si sente in coda al pezzo come estratto di una conversazione telefonica tra i due.

Potrebbe interessarti anche