logo

Classifica Spotify Wrapped 2020: le canzoni più ascoltate e come funziona

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-12-02

Spotify Wrapped è una particolare funzione delle celebre piattaforma di musica in streaming, per vedere quali canzoni e artisti hai ascoltato di più durante questo difficoltoso 2020. Naturalmente per poter accedere a queste informazioni dovrai essere un utente già registrato al servizio (sia free che abbonamento). Spotify Wrapped 2020, come funziona Come fare per scoprire …

article-post

Spotify Wrapped è una particolare funzione delle celebre piattaforma di musica in streaming, per vedere quali canzoni e artisti hai ascoltato di più durante questo difficoltoso 2020. Naturalmente per poter accedere a queste informazioni dovrai essere un utente già registrato al servizio (sia free che abbonamento).

Spotify Wrapped 2020, come funziona

Come fare per scoprire le canzoni che hai ascoltato maggiormente su Spotify nel 2020? Sia tramite applicazione che computer, basterà effettuare il login. Da app clicca sul banner in home “Scopri cosa hai ascoltato nel 2020”. Da quel momento partirà una panoramica di slide in cui potrai ripercorrere il tuo anno in musica.

Oltre a dirti quali sono le 5 canzoni che hai ascoltato maggiormente in questi 12 mesi, Spotify Wrapped ti mostrerà quanti nuovi artisti hai ascoltato rispetto al 2019 e quali nuovi generi hai conosciuto. Da computer ti basterà visitare il sito 2020.byspotify.com/it ed effettuare il login.

Classifica, gli artisti più ascoltati dell’anno

Spotify ha svelato artisti, album e canzoni che hanno definito quest’anno attraverso gli ascolti dei 320 milioni di utenti della piattaforma in tutto il mondo. Stando alle classifiche Wrapped in Italia l’artista più ascoltato è il rapper romano Tha Supreme, mentre a livello mondiale predomina il portoricano Bad Bunny.

Nelle graduatorie di casa nostra vince la musica rap. Tra gli artisti Tha Supreme comanda davanti a Sfera Ebbasta, che ha appena stabilito nuovi record con il suo album “Famoso”, e via via Marracash e Gué Pequeno. Invece la canzone più ascoltata del 2020 è “Mediterranea” di Irama, seguita da “Good Times” di Ghali.

L’album con il maggior numero di stream? E’ sempre ad appannaggio di Tha Supreme: il suo “23 6451” sta davanti a “Persona” di Marracash e “Dna” di Ghali.

Streaming globale

Passando ai dati globali di streaming, il rapper portoricano Bad Bunny è l’artista più ascoltato dell’anno e mette in fila sul podio Drake e J Balvin. Tra le artiste femminili, mantiene la corona Billie Eilish che per il secondo anno consecutivo svetta in classifica, seguita da Taylor Swift e Ariana Grande. “Blinding Lights” di The Weeknd è invece risultata la canzone con il maggior numero di stream sulla piattaforma. Al secondo e terzo posto rispettivamente “Dance Monkey” di Tones And I e “The Box” di Roddy Ricch.

Potrebbe interessarti anche