logo

Classifica inediti Amici 22: Angelina senza rivali, Wax è troppo Blanco, cosa pensa Linus

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-03-23

Ad Amici 22, in vista del secondo Serale, è tempo di giudizi. Nel corso della puntata di ieri del talent di Maria De Filippi, Linus si è ritrovato a giudicare gli inediti dei cantanti in gara, dei quali ha stilato la classifica. Cosa pensa realmente dei brani di Cricca, Angelina, Piccolo G., Wax, Aaron e …

article-post

Ad Amici 22, in vista del secondo Serale, è tempo di giudizi. Nel corso della puntata di ieri del talent di Maria De Filippi, Linus si è ritrovato a giudicare gli inediti dei cantanti in gara, dei quali ha stilato la classifica. Cosa pensa realmente dei brani di Cricca, Angelina, Piccolo G., Wax, Aaron e Federica?

L’inedito di Cricca ad Amici 22

“Maledetta felicità” di Cricca non ha particolarmente colpito Linus: “È come se fossero due canzoni attaccate insieme”, ha commentato. Secondo il giudice non la ‘indosserebbe’ alla perfezione: “Ci sono dei  passaggi dove vocalmente, secondo me, sei un po’ incastrato, ha una strofa molto bella e un ritornello molto brutto, questa canzone è metà e metà. È un po’ un peccato. Secondo me è un po’ un’occasione buttata via”

Cricca si è mostrato dispiaciuto per le parole di Linus ma come sempre è stato diplomatico: “Mi dispiace, ma lo prendo come un grande consiglio. Ti stimo molto e faccio tesoro di quello che mi hai detto”.

L’inedito di Angelina

“Mani Vuote” di Angelina, al contrario, ha particolarmente colpito in positivo Linus: “È molto bella, molto semplice come costruzione dal punto di vista armonico, però nella sua pulizia e nella sua linearità tu trovi proprio la sintesi di un’adolescente che sta crescendo, ma che poi rimarrà dentro l’adulta che diventerà. Quindi brava. Complimenti”

L’inedito di Piccolo G.

“E’ normale” di Piccolo G. è stata apprezzata da Linus, anche sul piano dell’approccio ironico dell’allievo, il suo vero punto di forza: “Bravo. L’arrangiamento mi piace e anche quest’ambientazione primi anni ’90. Mi piace il fatto che un ragazzo della tua età parli dei suoi problemi, ma ne parli con ironia, senza farne un dramma come tendenzialmente si fa quando si hanno così pochi anni. Apprezzo l’idea, il progetto”.

L’inedito di Wax

“Grazie” di Wax ha lasciato dei dubbi in Linus che ha considerato il concorrente troppo simile a Blanco, ritrovando nell’allievo di Amici 22 la medesima disperazione: “Sono un po’ combattuto. Ci sono tante cose che mi piacciono e qualcuna che mi lascia un po’ perplesso. La cosa più importante che ti devo dire è di stare attento perché tutti quanti noi, quando cominciamo a fare un lavoro, specialmente con una chiave artistica, tendiamo a rifarci anche inconsapevolmente ad alcuni modelli. Si vede che hai ascoltato molto Blanco e salta fuori quella disperazione che c’è nel modo di cantare e nel modo di comporre di Blanco. Fa perdere un po’ di originalità questa somiglianza con Blanco, perché dall’altra parte tu invece sei molto originale. Devi mettere un po’ più di ordine nelle cose che fai”

L’inedito di Federica

“Scivola” di Federica è forse tra gli inediti di Amici 22 che ha convinto meno Linus

il quale ha commentato: “A te piace questa canzone? A me non molto. Mi sembra un po’ telefonata, un po’ scontata e poi non so neanche se ti permette di esprimerti. Ci sono dei passaggi che sembrano fatti apposta per metterti in difficoltà, che supererai molto presto diventando ancora più brava e espressiva. La cosa bella è che secondo me ne hai tante di voci e puoi fare tanti tipi di registri”.

L’inedito di Aaron

Infine “Mi prenderò cura di te” di Aaron: “La canzone va bene, l’hai cantata bene. Però, secondo me, tu ti devi riallineare con il tuo stesso pianeta. È come se tu avessi fretta di diventare vecchio. Ti assicuro che hai tutto il tempo per diventarlo, non avere fretta, goditi i tuoi 18 anni. E canta e scrivi da diciottenne. Il testo di questa canzone, sembra quello di un adulto”

La classifica

Linus ha infine stilato la classifica degli inediti di Amici 22 (con due pari merito):

1  Angelina

2  Piccolo G.

3  Aaron e Wax

4 Cricca e Federica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amici Official (@amiciufficiale)

Potrebbe interessarti anche