logo

Classifica FIMI: prima posizione per Emma da tre settimane; Marco Mengoni e Chiara Galiazzo in discesa

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-05-04

Anche questa settimana andiamo a vedere quali sono i principali risultati in merito alla classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology relativa al periodo che va dal 22 al 28 aprile 2013 e che fa riferimento alle rilevazioni delle vendite negli store online e non. Per la terza settimana consecutiva, mantiene il primo posto tra gli …

article-post

Anche questa settimana andiamo a vedere quali sono i principali risultati in merito alla classifica Fimi-Music Charts/Gfk Retail and Technology relativa al periodo che va dal 22 al 28 aprile 2013 e che fa riferimento alle rilevazioni delle vendite negli store online e non. Per la terza settimana consecutiva, mantiene il primo posto tra gli album, Emma Marrone con Schiena. Questo per Emma si riconferma essere un periodo davvero felice dal punto di vista professionale, in seguito ai suoi successi musicali e televisivi, in quanto impegnata in qualità di direttore artistico nell’ambito del talent show di Maria De Filippi, Amici 12. Jovanotti fa un bel salto in classifica risalendo dalla decima alla seconda posizione con Backup 1987-2012 il best, mentre i Modà con l’album Gioia salgono di una posizione passando dalla quarta alla terza.

Piccola discesa ulteriore per Marco Mengoni, trionfatore nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, con il brano L’Essenziale, che dalla settima posizione scivola in nona con l’album #Prontoacorrere. Piccola discesa anche per Chiara Galiazzo, onnipresente in Tv con gli spot che la vedono protagonista (rimandiamo a questo articolo per l’approfondimento), che con Un posto nel mondo passa dal 26° al 29° posto, mentre Annalisa Scarrone (che ieri ha esordito con la prima tappa del suo Tour, a Milano), resta stabile al 58° posto con Non so ballare. Ancora Emma con Sarò Libera, che passa dalla 53esima edizione alla 73esima.

Relativamente ai dati sulle compilation, Sanremo 2013 passa dal quinto al sesto posto; Striscia la compilation dalla decima alla dodicesima posizione, mentre The Voice of Italy-The best of battles ha debuttato posizionandosi al 19° posto. Infine, la compilation Zecchino d’Oro-55 edizione scende alla 24esima edizione.

Per quanto riguarda la top digital download Fimi-Nielsen Soundscan International, Marco Mengoni con il brano L’Essenziale, scende di due posizioni, passando dal setti al nono posto.

Potrebbe interessarti anche