logo

Citizen Report: la nuova scommessa di Rai Educational

di Patrizia Sergio

Pubblicato il 2010-04-30

Questa mattina su Rai Tre è andata in onda la puntata di Citizen Report, la nuova scommessa di Rai Educational. Si tratta del primo programma di giornalismo partecipativo, che pur occupandosi di inchieste e approfondimento, ha come protagonista il pubblico in rete. Le interviste e gli interventi sono realizzati in presa diretta via web. Pertanto …

article-post

Questa mattina su Rai Tre è andata in onda la puntata di Citizen Report, la nuova scommessa di Rai Educational. Si tratta del primo programma di giornalismo partecipativo, che pur occupandosi di inchieste e approfondimento, ha come protagonista il pubblico in rete.

Le interviste e gli interventi sono realizzati in presa diretta via web. Pertanto chiunque ha la possibilità di prendere parte alla discussione e arricchire il dibattito mediante un confronto in presa diretta.
L’idea è estremamente innovativa, il programma molto giovane e senza dubbio rivoluziona il modo di fare giornalismo, sfruttando al meglio e in modo inedito i mezzi della comunicazione. Certo si tratta pur sempre di un esperimento ma è innegabile che il pubblico più avvezzo a tali strumenti non potrà che approvare.

Non si può negare che l’intera comunicazione si stia spingendo verso nuove frontiere e Citizen Report accetta la sfida e accoglie l’innovazione con successo.

La conduttrice Federica Cellini riesce a tenere le fila del dibattito coordinando le voci sul web attraverso interventi mirati.

Il risultato è quello di un programma che affronta temi importanti dando voce alla gente, faccia a faccia con la realtà, senza i soliti filtri retorici, sui quali spesso e purtroppo il giornalismo inciampa.

Potrebbe interessarti anche