logo

Chiara Galiazzo: dopo la vittoria di X Factor un successo “Over the rainbow”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-12-28

Dopo aver scritto su Emma Marrone, Marco Mengoni e Moreno Donadoni, vogliamo concludere queste schede sui cantanti più influenti del 2013 con il profilo di Chiara Galiazzo. Dopo la vittoria di X Factor 6, viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2013 nella categoria Big con le canzoni L’esperienza dell’amore e Il futuro …

article-post

Dopo aver scritto su Emma Marrone, Marco Mengoni e Moreno Donadoni, vogliamo concludere queste schede sui cantanti più influenti del 2013 con il profilo di Chiara Galiazzo. Dopo la vittoria di X Factor 6, viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2013 nella categoria Big con le canzoni L’esperienza dell’amore e Il futuro che sarà, scritte da Federico Zampaglione e Francesco Bianconi. Il brano del leader dei Baustelle le permette di passare il turno, proseguire la gara e classificarsi all’ottava posizione.

Il 14 febbraio del 2013 pubblica dopo l’EP post X Factor, il suo primo album in studio, dal titolo Un posto nel mondo. Il disco, debutta al secondo posto della classifica FIMI. Oltre ai brani firmati da Zampaglione e Bianconi, il CD contiene canzoni firmate da Samuel dei Subsonica, Dente, Fiorella Mannoia, Ermal Meta e Bungaro. A fine settembre, primi di ottobre, l’album viene certificato disco d’oro per le oltre 30.000 copie vendute.

In duetto con Ornella Vanoni, canta Chissà se lo sai il 4 marzo, durante il tributo a Lucio Dalla in Piazza Maggiore, l’evento è stato trasmesso su RaiUno. Il singolo Mille passi scritto e cantato insieme a Fiorella Mannoia, esce come secondo singolo il 29 marzo del 2013 e, oltre alla nuova uscita, Chiara diventa la testimonial ufficiale della nuova campagna TIM interpretando il brano Over the rainbow. Il 3 giugno riceve il premio Wind Music Awards per le ottime vendite di Due respiri mentre il 7 dello stesso mese pubblica il terzo singolo estratto da Un posto nel mondo, dal titolo Vieni con me.

Il 15 giugno partecipa agli MTV Awards 2013, mentre a luglio canta a Rio de Janeiro per Papa Francesco e, il 23 settembre in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico ha cantato davanti il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. A metà novembre Mika la vuole al suo fianco per duettare in Stardust, singolo uscito il 12 dello stesso mese e diventato singolo d’oro per le oltre 15.000 copie vendute in digitale.

A fine novembre la FIMI ha certificato il duetto con il disco di platino per aver superato le oltre 30.000 copie. Il 18 novembre esce il video ufficiale de L’esperienza dell’amore, il nuovo singolo della giovane artista. Over the rainbow inoltre, viene certificato dalla FIMI disco d’oro per le oltre 15mila copie vendute in digitale.

Potrebbe interessarti anche