logo

Chiara Ferragni denunciata per “blasfemia” dal Codacons: Fedez interviene, ecco che succede

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-09-28

Il Codacons spara nuovamente a zero contro Chiara Ferragni e Fedez. Questa volta l’accusa è di “blasfemia” e riguarda in prima persona l’imprenditrice digitale dopo avere condiviso su Instagram la sua illustrazione della Madonna con bambino con il suo volto, ma un’idea dell’artista Francesco Vezzoli. Chiara Ferragni denunciata per “blasfemia” dal Codacons: Fedez interviene Presentiamo …

article-post

Il Codacons spara nuovamente a zero contro Chiara Ferragni e Fedez. Questa volta l’accusa è di “blasfemia” e riguarda in prima persona l’imprenditrice digitale dopo avere condiviso su Instagram la sua illustrazione della Madonna con bambino con il suo volto, ma un’idea dell’artista Francesco Vezzoli.

Chiara Ferragni denunciata per “blasfemia” dal Codacons: Fedez interviene

Presentiamo un esposto alla Procura della Repubblica e al Ministro dei beni culturali Dario Franceschini affinché intervengano su quella che non è una provocazione, ma una grave mancanza di rispetto per i cristiani, per l’intero mondo religioso e per l’arte in genere. L’immagine che raffigura la Ferragni nei panni di una moderna Madonna con bambino dipinta da Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato sfrutta la figura della Madonna e la religione a scopo commerciale, essendo noto come la Ferragni sia una vera e propria ‘macchina da soldi’ finalizzata a vendere prodotti, sponsorizzare marchi commerciali e indurre i suoi follower all’acquisto di questo o quel bene.

Questo il comunicato del Codacons. Pronta la replica di Fedez che ha condiviso la notizia con un commento ironico: “Mi mancavano”. Il rapper ha inoltre condiviso un tweet dell’ex parlamentare Guido Crosetto, che ha accusato l’associazione: “Ricordavo che il Codacons si occupasse di tutelare i consumatori, poi ho capito che serviva a far pubblicità a chi lo gestiva. C’è però un limite. Ha preso di mira Fedez e Ferragni per avere più share. Ma ormai è stalking”. “Amen, passo e chiudo”, ha scritto il marito di Chiara Ferragni sottoscrivendo le parole.

In effetti, l’opera di Francesco Vezzoli non ha niente di blasfemo, ma fa parte di una serie che rende omaggio alle più influenti donne italiane. Tra le altre, Barbara d’Urso è stata sovrapposta alla Jeanne Bécu dipinta da Elisabeth-Louise Vigée Le Brun, Luciana Lamorgese alla Giovanna D’Arco di John Everett Millais, Maria De Filippi a Maria I d’Inghilterra dipinta da Antonis Mor ed Emma Bonino a una foto del Mahatma Gandhi.

Potrebbe interessarti anche