logo

Chiara Ferragni chiede di votare per Fedez, Codacons: “Classifica Sanremo 2021 a rischio annullamento”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2021-03-07

Fedez e Francesca Michielin si classificano secondi al Festival di Sanremo 2021 ed anche questa volta interviene il Codacons. L’associazione era già intervenuta lo scorso febbraio chiedendo l’esclusione del cantante dalla gara dopo la piccola gaffe legata allo spoiler della canzone sanremese. Adesso invece, a finire nel mirino del Codacons è stata direttamente Chiara Ferragni. …

spinner

Fedez e Francesca Michielin si classificano secondi al Festival di Sanremo 2021 ed anche questa volta interviene il Codacons. L’associazione era già intervenuta lo scorso febbraio chiedendo l’esclusione del cantante dalla gara dopo la piccola gaffe legata allo spoiler della canzone sanremese. Adesso invece, a finire nel mirino del Codacons è stata direttamente Chiara Ferragni.

Chiara Ferragni chiede di votare per Fedez: interviene il Codacons

Fedez secondo posto

Chiara Ferragni, moglie di Fedez, da casa ha seguito con estrema partecipazione ogni serata sanremese che ha visto protagonista il rapper con l’amica Francesca Michielin in gara. Ieri sera, in occasione della finale, l’influencer ha ovviamente invitato i propri follower a sostenere il marito (video in apertura).

In un intervento all’Adnkronos, il Codacons ha fatto sapere che vigilerà:

Sull’andamento del televoto e chiederà alla Rai di avere tutti i dati relativi ai voti provenienti dal pubblico da casa, per verificare se l’appello di Chiara Ferragni a votare il marito Fedez in gara a Sanremo con Francesca Michielin possa incorrere in qualche violazione.

Il regolamento del festival prevede la par condicio per tutti gli artisti in gara, e se questa viene violata da interventi esterni atti ad alterare la classifica finale della kermesse, la stessa classifica rischia di essere annullata. Utilizzare dunque un bacino di utenza di 23 milioni di follower per favorire un artista a discapito degli altri potrebbe determinare una violazione sia del regolamento del festival che delle delibere Agcom, ed in tal senso, in caso di votazioni anomale attraverso il televoto il Codacons avvierà le dovute azioni legali per annullare la classifica finale di Sanremo 2021.

Fedez replicherà o questa volta si godrà il suo meritato secondo posto insieme a Francesca?

Ricordiamo comunque a Codacons che anche Colapesce e Dimartino si sono appellati a Kim Kardashian e all’ex marito Kanye West affinché invitassero i propri follower a votarli.

Potrebbe interessarti anche