logo

Chi vuol essere milionario? torna su Canale 5 dal 9 febbraio: Gerry Scotti ancora in Polonia

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2018-12-26

Il grandissimo successo delle quattro prime serate di Chi vuol essere milionario? andate in onda a partire dal 7 dicembre ha indotto Canale 5 a raddoppiare il progetto. A Gerry Scotti è stato chiesto di registrare quattro nuove puntate che andranno in onda per altrettanti venerdì a partire dal 9 febbraio. Anche in questo caso …

article-post

Il grandissimo successo delle quattro prime serate di Chi vuol essere milionario? andate in onda a partire dal 7 dicembre ha indotto Canale 5 a raddoppiare il progetto. A Gerry Scotti è stato chiesto di registrare quattro nuove puntate che andranno in onda per altrettanti venerdì a partire dal 9 febbraio. Anche in questo caso lo show sarà registrato negli studi di Varsavia, in Polonia. Come già sapete in questa edizione l’aiuto da casa è stato eliminato, mentre si potrà ricorrere dell’aiuto di un amico presente in studio e un quarto aiuto del conduttore.

Chi vuol essere milionario? torna su Canale 5

“Era il modo giusto di celebrare un programma che ha cambiato il modo di fare il quiz in televisione”, spiega Gerry Scotti, precisando che i concorrenti sono tutti nuovi e non ci sono vip. Rispetto al format originale salta la famosa telefonata a casa per avere un aiuto per rispondere ad una domanda: troppo facile avendo a disposizione internet.

Le prime 4 puntate sono state interamente girate, per questione di tempo e organizzative, a Varsavia in Polonia. “In una settimana il conduttore ha registrato le quattro puntate e con lui sono volate in Polonia più di 100 persone tra concorrenti e staff di produzione. Per il pubblico invece niente gita premio: si è fatto ricorso agli italiani che vivono in zona” riportava il Corriere della Sera a cui Gerry Scotti ha spiegato “Chi vuol esser milionario? ha una scenografia che è uguale in tutto il mondo quindi abbiamo utilizzato quella polacca che era già pronta”.

La storia del programma

Chi vuol essere milionario? è il programma televisivo a premi in onda nel preserale di Canale 5 dal 22 maggio 2000 al 29 luglio 2011 con la conduzione di Gerry Scotti. È tratto dal format inglese Who Wants to be a Millionaire?, prodotto dalla tv ITV e da Celador. In Italia solo tre volte si è vinto il montepremi massimo. La prima volta avvenne nella puntata del 18 marzo 2001 e a vincere fu Francesca Cinelli, originaria di Lamporecchio (PT). La seconda vincita, avvenuta nella puntata trasmessa il 17 ottobre 2004, fu ottenuta da Davide Pavesi, di Cerro al Lambro (MI). La terza vincita, avvenuta nella puntata trasmessa il 27 gennaio 2011, è stata ottenuta da Michela De Paoli, proveniente dalla provincia di Pavia.

Potrebbe interessarti anche