logo

Chi vuol essere milionario, Gerry Scotti torna stasera: 4 puntate su Canale 5, ecco la storia dello show

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-01-11

Dopo il grande successo ottenuto dai quattro appuntamenti speciali di dicembre, “Chi vuol essere Milionario?”, il quiz dei quiz condotto da Gerry Scotti, raddoppia. Da stasera, venerdì 11 gennaio, il format che nel 2018 ha celebrato i suoi primi vent’anni ed è presente in oltre 120 paesi nel mondo, torna in prima serata su Canale …

article-post

Dopo il grande successo ottenuto dai quattro appuntamenti speciali di dicembre, “Chi vuol essere Milionario?”, il quiz dei quiz condotto da Gerry Scotti, raddoppia. Da stasera, venerdì 11 gennaio, il format che nel 2018 ha celebrato i suoi primi vent’anni ed è presente in oltre 120 paesi nel mondo, torna in prima serata su Canale 5 con altre quattro puntate nuovissime e ad alto tasso di adrenalina. Scopriamo tutte le anticipazioni e la storia del mitico show.

Chi vuol essere milionario torna stasera

Arrivato su Canale 5 nel 2000, “Chi vuol essere milionario?” è sempre stato indissolubilmente legato al nome di Gerry Scotti. Il presentatore ha guidato ben 1.593 puntate, entrando nel Guinness dei Primati per maggior numero di puntate condotte nel mondo ed ora il suo palmarès è ulteriormente cresciuto.

La formula del programma resta immutata: una scalata di 15 domande, su ogni argomento possibile, al fine di raggiungere l’ultima e aggiudicarsi il milione di euro. Dall’edizione partita a dicembre gli aiuti sono saliti a 4 (invece di 3): oltre ai classici “50 e 50” e “Chiedilo al pubblico”, anche “Chiedilo a Gerry” e “Chiedilo al tuo esperto in studio”.

La storia dello show

Chi vuol essere milionario?, quiz cult tra i più amati nel mondo, ha cambiato radicalmente la storia del gioco a premi in tv. La prima puntata del format originale “Who wants to be a millionaire?” è andata in onda il 4 settembre 1998 sulla rete britannica ITV. Da quel momento il format è stato esportato in 120 paesi, riscuotendo ovunque un enorme successo. Dagli Stati Uniti alla Russia, dall’Australia all’India, il game show ha trasformato la vita di migliaia di persone. Nel 2008 è diventato anche un blockbuster hollywoodiano: “The Millionaire” ha ottenuto 10 candidature all’Oscar e si è aggiudicato 8 statuette, tra cui miglior film e miglior regia a Danny Boyle.

La frase “È la tua risposta definitiva, l’accendiamo?” è entrata nel linguaggio comune della popolazione mondiale. Nel corso delle 12 edizioni trasmesse sono stati vinti complessivamente oltre 50 milioni di euro, ma solo tre concorrenti hanno provato il brivido di raggiungere la vetta più alta: nel 2001 Francesca Cinelli, nel 2004 lo studente d’ingegneria Davide Pavesi e nel 2011, nell’ultima edizione andata in onda, la casalinga pavese Michela De Paoli.

Potrebbe interessarti anche