logo

Chi sono i Santi Francesi: da Amici con Irama a X Factor 2022, perché si chiamano così

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2022-12-09

I Santi Francesi hanno vinto X Factor 2022 ma ancor prima di partecipare al talent di Sky non erano affatto nuovi alle dinamiche televisive e musicali. Alessandro De Santis e Mario Francese, infatti, qualche anno fa si erano presentati ad Amici di Maria De Filippi insieme ad un terzo componente. E’ però grazie ad X …

article-post

I Santi Francesi hanno vinto X Factor 2022 ma ancor prima di partecipare al talent di Sky non erano affatto nuovi alle dinamiche televisive e musicali. Alessandro De Santis e Mario Francese, infatti, qualche anno fa si erano presentati ad Amici di Maria De Filippi insieme ad un terzo componente. E’ però grazie ad X Factor che hanno trovato la loro reale dimensione musicale. Ma perché si chiamano così e come è iniziata la loro avventura musicale?

I Santi Francesi, da Amici a X Factor

Alessandro De Santis (voce e chitarra) e Mario Francese (tastiere, producer e synthesizer) sono due ragazzi quasi coetanei della provincia di Torino, rispettivamente di 23 e 24 anni. I due si conoscono e crescono ad Ivrea, dove insieme a Davide Buono fondano il gruppo The Jab.

Dopo aver pubblicato un singolo, Regina, con il quale vincono il LigaRockParkContest aprendo la data di Monza del tour di Ligabue del 2016, decidono di tentare la strada del talent con Amici, nell’edizione del 2016 vinta da Irama

@blogtivvu_com I Santi Francesi vincono X Factor 2022: sapevi che hanno partecipato anche ad Amici di Maria De Filippi? Il primo nome della band e perché si chiamano così: a voi piacciono? 🎧 💥 #blogtivvu #blogtivvu_com #santifrancesi #xfactor #xfactor2022 #musicaitaliana #andiamoneiperte #amicidimaria #amicidimariadefilippi #amiciufficiale #voliamoneiperte ♬ Non è così male – SANTI FRANCESI


Dopo la partecipazione al programma di Maria De Filippi cresce in loro la consapevolezza che li porta a diventare un duo e chiamarsi i Santi Francesi, grazie alla collaborazione con il produttore Dade (lo stesso di Salmo, Margherita Vicario e Marracash). 

I Santi Francesi è di fatto l’unione dei loro cognomi. Un nome azzeccatissimo fondato su un gioco di parole perfetto con il quale si sono presentati alle audizioni di X Factor 2022 convincendo prima i giudici e poi il pubblico, al punto da conquistare la sedicesima edizione del talent musicale di Sky.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Potrebbe interessarti anche