logo

Chi è Giancarlo Commare: l’attore che interpreta Manuel Bortuzzo in “Rinascere”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2022-05-08

Giancarlo Commare è l’attore che interpreta Manuel Bortuzzo nel film TV “Rinascere” in onda su Rai1 nella prima serata di oggi, domenica 8 maggio 2022. Intervistato tra le pagine del settimanale Gente, il volto di Skam Italia ha raccontato le sue emozioni. “Rinascere”: Giancarlo Commare interpreta Manuel Bortuzzo Prima e durante le riprese non mi …

article-post

Giancarlo Commare è l’attore che interpreta Manuel Bortuzzo nel film TV “Rinascere” in onda su Rai1 nella prima serata di oggi, domenica 8 maggio 2022. Intervistato tra le pagine del settimanale Gente, il volto di Skam Italia ha raccontato le sue emozioni.

“Rinascere”: Giancarlo Commare interpreta Manuel Bortuzzo

Prima e durante le riprese non mi è stato possibile incontrare Manuel Bortuzzo e confrontarmi con lui perché era all’interno della casa del GF Vip. Così ho letto molto attentamente il suo libro e ho potuto comunque capire i suoi sentimenti, quello che ha provato. Lui ha sempre dato prova di grande forza e determinazione, ha portato avanti il messaggio che nella vita bisogna essere resilienti e rinascere dalle proprie ceneri. In quelle pagine, invece, c’è anche la parte più dolorosa, che nessuno conosce.

Dopo l’aggressione, per lungo tempo Manuel ha combattuto contro la solitudine, la rassegnazione e la fragilità, e sono questi i sentimenti su cui ho lavorato per entrare in sintonia con lui. Ho anche guardato molte interviste televisive e osservato la sua gestualità: come muove le mani quando parla, come reagisce quando riceve una buona notizia. In quel modo ho cercato di rendere il personaggio più veritiero possibile.

Ma prima delle riprese ero un po’ agitato. Visto poi che Bortuzzo è un personaggio pubblico, il confronto sarebbe stato immediato e correvo il rischio di creare una caricatura. Mi è venuto in soccorso il regista Umberto Marino, che mi ha consigliato di creare il mio personale Manuel. E così ho fatto.

Non è facile rappresentare qualcosa che non hai vissuto sulla tua pelle, in particolare una tragedia simile. Allora ho provato a mettermi in ascolto. In una scena sono steso su un letto d’ospedale con i tubicini della flebo nel braccio, mentre la gente intorno piange. E mi sono detto: pensa se fosse vero, se tu fossi stato al suo posto.

Al termine delle riprese Giancarlo Commare e Manuel Bortuzzo si sono finalmente conosciuti:

È stato molto emozionante. Manuel aveva appena visto il film e mi ha detto che si è ritrovato, ha visto dal di fuori quello che aveva provato.

Carriera e vita privata dell’attore

Originario di Castelvetrano nel trapanese, dove è nato il 29 dicembre 1991, Giancarlo Commare ha iniziato a lavorare in teatro nel 2008 come attore e primo ballerino. Infatti ha studiato danza fino ai 17 anni.

Il primo ruolo è stato quello di Erode in una recita parrocchiale:

Interpretavo Erode – ha raccontato a Vanity Fair -. A un certo punto dovevo prendere il calice e dovevo fingere di lanciarlo contro il mio servo. Quando ho percorso la navata, però, ho vissuto qualcosa di mistico: arrivato il mio momento, ho preso il calice e l’ho lanciato con tutta la forza che avevo, con il pubblico che applaudiva a più non posso.

A partire dal 2014 Giancarlo Commare ha preso parte a varie serie televisive targate Rai e Mediaset come «Che Dio ci aiuti», «Provaci ancora prof!», «Don Matteo», «I bastardi di Pizzofalcone», «L’isola di Pietro», «Vite in Fuga».

Ma il vero successo è arrivato nel 2018 grazie al ruolo di Edoardo Incanti nella serie «Skam Italia». L’anno successivo l’attore ha vestito i panni di Rocco Amato ne «Il paradiso delle signore». Nel 2021/22 lo abbiamo visto interpretare Antonio in «Maschile singolare», una produzione originale Prime Video, e Gabriele in «Ancora più bello» e «Sempre più bello», sequel di «Sul più bello» con Ludovica Francesconi.

A proposito della sua vita privata Giancarlo Commare ha dichiarato in una recente intervista a Sorrisi: “Ho una bellissima relazione con…me stesso”. Qualche tempo fa si è parlato di una storia d’amore con l’attrice Chiara Russo – conosciuta sul set de «Il Paradiso delle Signore» – ma i due interessanti non hanno mai confermato le indiscrezioni (fonte: Corriere.it).

Potrebbe interessarti anche