logo

Chi è Diodato? Il vincitore del Festival di Sanremo 2020 con “Fai rumore”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-02-09

Diodato ha vinto Sanremo 2020 con il brano Fai rumore. Nonostante l’artista sia presente nella scena musicale italiana ormai da anni, alcune persone ancora non lo conoscono bene. Proprio per questo motivo, eccovi a seguire tutto ciò che lo riguarda, dal suo nome alla sua carriera. Chi è Diodato? Ecco la scheda del trionfatore del …

article-post

Diodato ha vinto Sanremo 2020 con il brano Fai rumore. Nonostante l’artista sia presente nella scena musicale italiana ormai da anni, alcune persone ancora non lo conoscono bene. Proprio per questo motivo, eccovi a seguire tutto ciò che lo riguarda, dal suo nome alla sua carriera.

Chi è Diodato? Ecco la scheda del trionfatore del Festival

Sulla carta d’identità c’è scritto Antonio Diodato, ma per il pubblico è solo Diodato. L’artista è approdato per la terza volta al Festival di Sanremo e con il brano Fai Rumore (cliccate qui per il testo) che ha anticipato l’uscita del disco Che vita meravigliosa previsto per il 14 febbraio.

Diodato, ecco chi è il vincitore di Sanremo 2020

Aostano classe 1981, ma cresciuto a Taranto, è laureato al DAMS di Roma in cinema ed esordisce nell’aprile 2013 con l’album E forse sono pazzo. Nel febbraio 2014 partecipa al 64esimo Festival di Sanremo nella categoria ‘Nuove proposte’ con la canzone Babilonia e Mina su Vanity Fair menziona il suo brano considerandolo uno dei migliori di tutto il Festival.

Nel marzo del 2014 Diodato viene scelto dalla trasmissione televisiva di Rai 3 Che Tempo che Fa come ospite fisso e in ottobre esce il suo secondo lavoro discografico, intitolato A ritrovar bellezza, che contiene cover di canzoni degli anni Sessanta.

Nel 2016 firma un contratto discografico con Carosello Records e nel 2017 pubblica l’album Cosa siamo diventati. Nell’estate 2017 è opening act del concerto di Max Gazzè, Carmen Consoli e Daniele Silvestri al Collisioni Festival. A febbraio 2018 Diodato sale nuovamente sul palcoscenico di Sanremo con Roy Paci presentando il brano Adesso.

Il nuovo album e Ozpetek

Il 14 febbraio 2020, dopo i singoli Il commerciante, Non ti amo più, Che vita meravigliosa (brano scritto per il film di Ferzan Ozpetek La dea fortuna), esce il nuovo progetto intitolato anch’esso Che vita meravigliosa che contiene anche Fai rumore, il brano che ha vinto Sanremo 2020.

Diodato e Levante

Diodato ha avuto una storia d’amore con Levante, anche lei in gara a Sanremo 2020. La loro relazione è finita ma sono rimasti in ottimi rapporti. “Al contrario di quello che taluni si stanno divertendo a raccontare, io e Antonio siamo in ottimi rapporti”, ha chiarito Levante in un’intervista concessa al settimanale Chi. “Non solo ci siamo scritti, ma ci siamo anche visti a settembre e di recente. La sua presenza, in un certo qual modo, mi fa stare più tranquilla e le guerre non hanno mai fatto per noi”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Il momento della proclamazione ❤️

Un post condiviso da Blogtivvu.com – Gossip e TV (@blogtivvu_com) in data:

Potrebbe interessarti anche