NEWS

Chi è Andrea Piscina, speaker di Rtl 102.5 arrestato: adescava bambini in chat, la reazione della radio

Emanuela Longo 14/06/2024

Andrea Piscina, speaker di Radio RTL 102.5 arrestato: le accuse sconvolgenti a carico del 25enne

Andrea Piscina, conduttore del programma I Nottambuli su Radio Rtl 102.5 è stato arrestato con le accuse di detenzione di materiale pedoporn0grafico e violenza sessuale. Il suo nome oggi spicca in cima alle notizie di cronaca nazionale. Il 25enne è accusato di aver adescato bambini in chat (ma non solo) fingendosi una ragazza. 

Andrea Piscina, speaker di Rtl 102.5 arrestato

Andrea Piscina

Il Corriere della Sera svela ulteriori dettagli dell’inquietante indagine che vede al centro Andrea Piscina, social media manager per lavoro e con la ‘passione’ per i bambini con i quali interagiva sia nella squadra di calcio di una polisportiva sia nell’oratorio di una congregazione religiosa. 

Solo un mese fa era stato perquisito ma, spiega il Corsera, Piscina si era mostrato “prudente di base o tempista”:

Aveva consegnato un telefonino sul quale risultavano cancellate tutte le attività multimediali di chat e videochiamate sulle piattaforme Instagram e Omegle: senza però evidentemente sapere che durante le videochiamate il sistema operativo del suo modello di smartphone generasse “miniature” dell’anteprima dell’immagine reale, conservandole anche dopo che l’immagine reale fosse magari stata cancellata dall’utente. 

Ecco allora che il lavoro dei tecnici informatici della polizia locale avrebbero rintracciato le prove dei reati di “produzione di materiale pedop0rnografico” e di “violenza sessuale” che hanno portato all’arresto ed alla disposizione del carcere a carico di Andrea Piscina.

Ciò che è stato rinvenuto nel suo cellulare sarebbe un numero incredibile di immagini, oltre mille, relative alle registrazioni di altrettante videochiamate e contestuali chat, “di esplicito contenuto pedopornografico intrattenute con bambini fra i 9 e i 14 anni, adescati in Rete fingendosi «Alessia», apparente ragazzina di 15 o 16 anni che, promettendo di sbloccare la propria telecamera e farsi quindi vedere nuda dai maschi online, li provocava a compiere atti di autoerotismo e a mostrarsi nudi”.

Il suo modus operandi sarebbe stato sempre il medesimo e l’avatar femminile sarebbe stato utilizzato tra metà 2021 e metà 2023. 

Il primo bambino vittima di Piscina è stato identificato dopo la denuncia della madre nell’estate del 2023 in seguito al cambio di umore del 13enne: non sarebbe stato adescato online per caso ma Piscina lo aveva conosciuto nella sua attività in polisportiva.  

Piscina, scrive ancora il quotidiano, è fratello e dirimpettaio di pianerottolo di un politico leghista eletto nel 2021 nel Consiglio comunale di Milano, del tutto estraneo agli accertamenti.

La reazione della Radio

RTL 102.5, dopo la notizia, ha diffuso una nota nella quale spiega di aver “appreso con incredulità e sgomento la notizia dell’arresto di Andrea Piscina”, che ora è stato sospeso:

La dirigenza di RTL 102.5 non era a conoscenza dell’indagine in corso a Milano sullo speaker. RTL 102.5 ha deciso di sospendere in via cautelativa Andrea Piscina da ogni attività legata all’emittente in attesa del lavoro della Magistratura, in cui RTL 102.5 ripone piena fiducia.

Potrebbe interessarti anche