logo

Chef Rubio via Discovery Channel: futuro in Rai? La proposta

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-11-11

In queste ultime ore si sono inseguite voci che volevano Gabriele Rubini, alias Chef Rubio, allontanato dal gruppo Discovery Channel e dal relativo canale Dmax dove ha portato format vincenti come: Unti e Bisunti, È uno sporco lavoro, Camionisti in trattoria. Le cose però, stanno in maniera differente e così, il 36enne ha voluto mettere …

article-post

In queste ultime ore si sono inseguite voci che volevano Gabriele Rubini, alias Chef Rubio, allontanato dal gruppo Discovery Channel e dal relativo canale Dmax dove ha portato format vincenti come: Unti e Bisunti, È uno sporco lavoro, Camionisti in trattoria. Le cose però, stanno in maniera differente e così, il 36enne ha voluto mettere le cose in chiaro.

Chef Rubio lascia Discovery Channel: nessun licenziamento

Molti infatti, avevano legato questa presunta decisione di Discovery con i suoi tweet di critica nei confronti soprattutto di Matteo Salvini. Sui social, tanti hanno commentato positivamente l’allontanamento dalla tv, parlando di “giusto licenziamento”. Chef Rubio quindi, è dovuto intervenire in prima persona:

I motivi per cui ho deciso di interrompere ‘Camionisti in trattoria’ sono molteplici e non starò qui a motivarli, visto che di certe cose si parla (e si è già parlato) nelle apposite sedi- ha scritto su Instagram- Di certo, posso dirvi che è stata l’unica cosa giusta da fare e per correttezza nei vostri confronti che sempre mi sostenete con fiducia, e per coerenza nei confronti del percorso professionale e di vita che sto facendo.

Come ribadito anche recentemente, Chef Rubio aveva già capito di essere arrivato al capolinea con il programma:

Vi basti sapere però che non avevo più la serenità, le motivazioni e l’energia per continuare a girare qualcosa in cui sentivo di aver già dato tutto. Continuare a girare per gli ascolti non è mai stata e mai sarà una mia peculiarità e farlo per inerzia mi avrebbe reso infelice e ancora più nervoso di quanto già non fossi alla fine della terza stagione. La cosa sarebbe ricaduta sia sul prodotto che sulla mia incredibile troupe. Loro meritano solo il massimo e io quel massimo non avrei più potuto garantirlo.

La chiosa è particolarmente polemica:

Chiudo dedicando un pensiero ai bifolchi scrivono di me: da 6 anni a questa parte mi hanno proposto le conduzioni di quasi tutti i programmi televisivi che conoscete e se non me c’avete visto e mai me ce vedrete è solo perché nel nome della coerenza so dire ‘No Grazie’.

Queste scelte mi hanno fatto rinunciare a na fracca de soldi (che sinceramente m’avrebbero fatto pure comodo) ma al contrario vostro me posso guarda ogni giorno allo specchio senza sputammenfaccia, quindi quando parlare di me o vi informate meglio oppure tacete perché altrimenti fate solo delle ricchissime figure di merd*. Ah, quando non mi vedrete più in tv, sarà solo perché l’avrò voluto io e non il vostro Dio.

Rubio in Rai?

A tendere una mano allo chef c’è Michele Anzaldi. Il deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai ha chiesto al servizio pubblico di prendere in considerazione il profilo di Rubio per il futuro:

Chef RUBIO lascia Discovery: la Rai avrà il coraggio di proporgli un programma, magari che parli di ultimi e periferie e sappia interessare i giovani? Oppure ci sarà un pregiudizio politico per le sue idee? In questa Rai vengono ingaggiati solo biografi e supporter di Salvini?

Potrebbe interessarti anche