Che tempo che fa
“Che tempo che fa”, serata domenicale, ospita Mons. Vincenzo Paglia e Francesco Guccini
Simona Cocola 08/03/2010
La domenica sera di Fabio Fazio si apre con gli omaggi del conduttore alla valletta Filippa Lagerbäck, per il successo ottenuto in Svezia nella conduzione del programma televisivo “Il sogno italiano”, seguiti dalla rubrica di libri e letteratura Bookstory di Giovanna Zucconi, in cui si racconta la storia della scomparsa di un libro di Ernest […]
La domenica sera di Fabio Fazio si apre con gli omaggi del conduttore alla valletta Filippa Lagerbäck, per il successo ottenuto in Svezia nella conduzione del programma televisivo “Il sogno italiano”, seguiti dalla rubrica di libri e letteratura Bookstory di Giovanna Zucconi, in cui si racconta la storia della scomparsa di un libro di Ernest Hemingway , e la rubrica d’arte Una visita guidata tenuta da Flavio Caroli.
Presenta il suo libro In cerca dell’anima – Dialogo su un’Italia che ha smarrito se stessa, scritto con Franco Scaglia, Mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni, giornalista e scrittore di opere a stampo sociale e religioso.
L’anima è ciò che rende umano tutto il resto,
dichiara Mons. Paglia a proposito dell’argomento trattato nel suo scritto, che tocca temi quali l’emergenza lavoro. “Negare il lavoro significa negare la persona stessa”, commenta e continua “L’uomo, attraverso il lavoro, deve esprimere la propria libertà e dignità, senza far prevalere apatia e indifferenza, ma ricercando la propria anima, soprattutto in un’Italia, come quella di oggi, che sembra rassegnata rispetto al passato”.
Altro genere di libro è Non so che viso avesse – La storia della mia vita, originale autobiografia di un montanaro di pianura, in cui Francesco Guccini – ultimo ospite di Fazio -, cantautore, compositore, scrittore, poeta, cronista di nera, racconta la propria biografia, attraverso i luoghi in cui ha vissuto. Dal ricordo di un’armonica, regalata dalla nonna, si fa strada il Guccini cantante, quello che dai primi Anni Sessanta ha pubblicato oltre venti album.
Chiude la domenica di Che tempo che fa la travolgente ed esplosiva Luciana Littizzetto.