logo

“Ero malato di schizofrenia”, Cesare Cremonini choc: ecco come l’ha capito e quando è guarito

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-11-29

Cesare Cremonini ha sconvolto tutti con una rivelazione importante in merito al suo passato. Il cantautore bolognese è stato ammalato di schizofrenia. Intervistato dal Corriere della Sera, ha raccontato questo rivolto choc della sua vita. Cesare Cremonini choc: “Ero malato di schizofrenia” La sensazione fisica di avere dentro di me una figura a me estranea. …

article-post

Cesare Cremonini ha sconvolto tutti con una rivelazione importante in merito al suo passato. Il cantautore bolognese è stato ammalato di schizofrenia. Intervistato dal Corriere della Sera, ha raccontato questo rivolto choc della sua vita.

Cesare Cremonini choc: “Ero malato di schizofrenia”

La sensazione fisica di avere dentro di me una figura a me estranea. Quasi ogni giorno, sempre più spesso, sentivo un mostro premere contro il petto, salire alla gola. Mi pareva quasi di vederlo. E lo psichiatra me lo fece vedere. L’immagine si trova anche su Internet. “È questo?”, chiese. Era quello.

L’ex leader dei Lunapop ha anche svelato come aveva capito di soffrirne:

Due anni di ossessione feroce per la musica mi hanno fatto restare sempre chiuso in studio. Avevo addirittura smesso di tagliarmi la barba e i capelli.

Cesare Cremonini in quel periodo mangiava solamente pizza a pranzo e cena, tutti i giorni. Non faceva sport e nemmeno l’amore arrivando a pesare 100 chili. Come è guarito? Con lo sport e la medicina:

Ho camminato per centinaia di chilometri. Ho scoperto i sentieri di collina. E mi sono ribellato all’eccesso di attenzione per tutto quel che proviamo, all’idea impossibile di poter esprimere ogni cosa, di comunicare questa slavina di emozioni da cui siamo colpiti.

Proprio durante questa sua fase schizofrenica, ha composto la bellissima “Nessuno vuole essere Robin”. Adesso per fortuna sta bene ed è felice tra le braccia di Martina, la sua nuova fidanzata. Diventare padre, però, è un pensiero ancora lontano per lui:

Per quello c’è ancora tempo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini)

Potrebbe interessarti anche