logo

Cenerentola: trama e curiosità del film in onda su Rai1, streaming

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-12-26

Una fiaba senza tempo come Cenerentola è stata reinterpretata dal regista Kenneth Branagh capace di passare dagli adattamenti shakespeariani ai colossal Marvel con una naturalezza incredibile. Lily James stasera entrerà nei panni della fanciulla sfortunata e maltrattata dalla matrigna, in onda su Rai1 stasera, giovedì 26 dicembre alle 21,25. Cenerentola, la trama del film La …

article-post

Una fiaba senza tempo come Cenerentola è stata reinterpretata dal regista Kenneth Branagh capace di passare dagli adattamenti shakespeariani ai colossal Marvel con una naturalezza incredibile. Lily James stasera entrerà nei panni della fanciulla sfortunata e maltrattata dalla matrigna, in onda su Rai1 stasera, giovedì 26 dicembre alle 21,25.

Cenerentola, la trama del film

La trama di Cenerentola non si allontana molto dalla fiaba classica. Ella, interpretata da Lily James è rimasta orfana diventando oggetto delle angherie della matrigna che arriva a chiamarla Cenerentola. L’incontro casuale con il principe Azzurro, Richard Madden, potrebbe cambiarle la vita ma il destino sembra tessere le sue trame contro i due giovani.

A ostacolare la ragazza infatti intervengono da un lato la matrigna Lady Tremaine interpretata dal premio Oscar Cate Blanchett, che vuole privilegiare le sue due figlie Anastasia e Genoveffa, e dall’altra il Gran Duca che vede all’opera l’attore Stellan Skarsgard. Per fortuna interviene la Fata Madrina che ha il volto di Helena Bonham Carter.

Le curiosità della pellicola

Il film è stato girato in Inghilterra e in particolare tra i Pinewood Studios (quelli di 007), lo stesso Castello di Windsor per gli esterni e come palazzo reale si è usato il Royal Naval College. La pellicola ha ottenuto un incasso mondiale di quasi 550 milioni di dollari. Il film era preceduto dalla proiezione di un cortometraggio, Frozen Fever di fatto un minisequel del classico Frozen. Lily James ha raggiunto la notorietà partecipando alla serie tv Downton Abbey.

In principio il ruolo di Ella-Cenerentola era stato offerto a Emma Watson. Richard Madden è ben noto ai fan sia per aver interpretato Robb Stark in Game of Thrones sia Cosimo dei Medici nella fiction I Medici. Il regista Kenneth Branagh è stato fidanzato con Helena Bonham Carter dal 1994 al 1999.

Trailer e streaming

Ecco a seguire il video trailer ufficiale del film in onda stasera su Rai1 ma che sarà visibile anche in streaming in contemporanea con la diretta televisiva sul portale RaiPlay.

Potrebbe interessarti anche