logo

Caruso, la voce dell’amore: stasera e domani la fiction di RaiUno con Gianluca Terranova, Vanessa Incontrada e Martina Stella

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2012-09-23

Caruso, la voce dell’amore, è la nuova fiction, in onda nella prima serata di RaiUno di oggi, domenica 23 e lunedì 24 settembre, nata da una coproduzione RaiFiction – Ciao Ragazzi!, per la regia di Stefano Reali che firma le musiche e anche la sceneggiatura con Massimo e Simone De Rita, Filippo Gravina, Guido Iuculano …

article-post

Caruso, la voce dell’amore, è la nuova fiction, in onda nella prima serata di RaiUno di oggi, domenica 23 e lunedì 24 settembre, nata da una coproduzione RaiFiction – Ciao Ragazzi!, per la regia di Stefano Reali che firma le musiche e anche la sceneggiatura con Massimo e Simone De Rita, Filippo Gravina, Guido Iuculano e la collaborazione di Melania Romanelli. Nel cast, Gianluca Terranova nei panni di Caruso, Vanessa Incontrada nelle vesti di Ada Giachetti e Martina Stella nel ruolo di Rina Giachetti.

La miniserie, inizia dal racconto degli ultimi giorni di vita del grande tenore, per narrare poi tutto il percorso artistico e personale di Caruso; dagli esordi ai grandi successi mondiali, fino a toccare anche la sfera privata, con il rapporto tormentato ed allo stesso tempo fatto di passione e tradimenti con Ada Giachetti, cantante lirica e donna molto determinata che diede luce ai due figli di Caruso, alla quale va a contrapporsi il grande affetto e l’intesa duratura con Rina, sorella di Ada, che sosterrà sempre Caruso, sia nel lavoro che nella famiglia.

Gianluca Terranova, tenore di fama internazionale, lo troviamo qui al suo debutto televisivo. In un’intervista sull’ultimo numero del settimanale TelePiù, racconta in merito al suo ruolo:

Per oltre un anno Stefano (Reali, il registra, ndB), ha cercato di convincere la produzione che ero la persona giusta. Sapeva che nel 2002 avevo fatto un musical su Caruso. All’inizio delle riprese, però, ero un pesce fuor d’acqua, recitare su un palco per un’opera e farlo per la tv sono due cose molto diverse.

A darle un grande aiuto sul set, è stata Vanessa Incontrada, nei panni di Ada Giachetti, la stessa donna che dopo dieci anni d’amore e due figli abbandonò Caruso per scappare con il suo autista provocando nel tenore un dolore così grande che lo portò a dedicarle la celebre canzone Core ‘ngrato.

Vanessa è stata una rivelazione, mi ha aiutato molto sul set con piccoli accorgimenti e consigli che si sono rivelati preziosi. Con lei è iniziata una complicità ed un’intesa che ci ha permesso di rendere le giornate di lavoro davvero divertenti,

ha raccontato Terranova. La storia di Caruso, verrà raccontata dal punto di vista del personaggio della Incontrada che in merito ha dichiarato sulle pagine dello stesso settimanale:

Mostrerà ai telespettatori tutto quello che Caruso dovette subire per arrivare tanto in alto. Interpretare Ada è stata una sfida: era una donna molto forte, capace di lottare per quello che voleva e di scelte drastiche. Una figura femminile molto intensa, che mi è rimasta addosso per molto tempo dopo la fine delle riprese della fiction.

Potrebbe interessarti anche